Strisce blu per tutti i 485 posti di piazza Costa: si paga da aprile a settembre

Sosta a pagamento dalle 13 a mezzanotte. A Milano Marittima resta la ztl negli stradelli a mare ma solo nei weekend e in tutto agosto. Novità in vigore da Pasqua

Cambia la sosta a Cervia, diventano a pagamento diversi stalli. Piazza Andrea Costa sarà riorganizzata con un totale di 485 posti, tutti a pagamento: dall’1 aprile al 30 settembre, dalle 13 a mezzanotte. Su viale Roma non saranno istituiti parcheggi a pagamento. A Milano Marittima l’amministrazione comunale intende continuare con la ztl negli stradelli a mare, ma per il 2020 sarà attiva, dal primo aprile al 30 settembre, solo il sabato e la domenica e per l’intero mese di agosto. Le strisce blu verranno realizzate in tutte le traverse, tranne quelle che in base al Codice della strada non hanno le misure sufficienti per l’istituzione di parcheggi. Per quanto riguarda il parcheggio scambiatore, l’Amministrazione sta lavorando per mettere la guardiania e implementare il servizio navetta. Le novità siano attuate quando saranno realizzati i due nuovi parcheggi (350 posti all’Artusi e 150 al Chiappini), presumibilmente verso Pasqua.

La decisione è maturata per una serie di motivi. «Cervia è una città da sempre vocata alla tutela dell’ambiente – scrive il Comune in una nota –. Tra le varie politiche che l’amministrazione intende attuare per diventare una città sempre più “green” ci sono anche la disincentivazione dell’uso delle auto e l’incentivazione dei mezzi leggeri. Inoltre si intende razionalizzare e ottimizzare la sosta e il traffico degli autoveicoli per rendere la città sempre più ordinata e vivibile. Non ultimo, per il 2020, per garantire le entrate necessarie a mantenere il numero e il livello dei servizi forniti alle famiglie e alle imprese, si è deciso di non aumentare le imposte, ma di intervenire sul piano sosta».

Oltre alle nuove disposizioni citate, sono previste alcune agevolazioni. Per i residenti che vivono in zone con le strisce blu e che non hanno garage e posto auto sono previsti due permessi con numero di targa, uno rilasciato a 10 euro (diritti segreteria) e uno a 60 euro (50 euro + diritti segreteria). I residenti del centro storico potranno godere delle stesse agevolazioni descritte sopra (prima auto permesso a 10 euro, seconda a 60 euro). Se invece la casa è dotata di garage o posto auto interno è previsto un solo permesso a 100 euro. I residenti di via Nazario Sauro, che d’estate convivono con le numerose iniziative del Borgo Marina, potranno godere delle stesse agevolazioni dei residenti sprovvisti di posto auto. Per la prima volta è previsto un permesso scontato per le attività commerciali. Confermate le agevolazioni per le altre categorie economiche.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24