Al via la lettura “perpetua” della Divina Commedia. Ecco come partecipare

Tutti i giorni di fronte alla Tomba di Dante, a partire dal 13 settembre

In occasione delle celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante Alighieri, di cui la città di Ravenna custodisce le spoglie mortali, verrà realizzato il progetto lanciato dal sindaco Michele de Pascale, “L’ora che volge il disìo – Lettura perpetua della Divina Commedia”.

L’iniziativa prevede che tutti i giorni, per sempre, a partire dal 13 settembre, venga letto un canto della Commedia di fronte alla Tomba di Dante; tale lettura verrà trasmessa in streaming sul web, sul sito www.vivadante.it.
L’iniziativa è aperta a tutti e per partecipare è è necessario compilare questo modulo, inviarlo a a leggidante@ravennantica.org e attendere di essere ricontattati.

La lettura avverrà tutti i giorni (escluso 25 dicembre), alle ore 18 da aprile a ottobre e alle 17 da novembre a marzo di fronte alla Tomba di Dante.

Ad ogni partecipante sarà assegnato un canto in modo tale che ogni 100 giorni sarà completata, in una ideale staffetta, la Divina Commedia.

Saranno accettate le candidature da parte di tutti e consentita la partecipazione di minorenni, purchè disponibili ad essere ripresi per lo streaming sul web e previa compilazione della liberatoria da parte dei tutori legali.

Verrà utilizzata l’edizione della Commedia del Petrocchi, liberamente consultabile sul sito https://www.danteonline.it/italiano

Dal 14 settembre al 31 dicembre 2020 sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata ai luoghi simbolo della presenza di Dante a Ravenna (Chiostri, Tomba e Quadrarco di Braccioforte), con inizio un’ora prima della lettura (sono disponibili 20 posti giornalieri, prenotazioni dalle 10 alle 16 allo 0544 215676).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24