Uno scrittore e una campionessa di ciclismo per i tutorial digitali in biblioteca

Matteo Cavezzali e Sofia Collinelli sono i testimonial della campagna per incentivare l’uso dei servizi gratuiti da remoto, utili in tempo di pandemia: quotidiani e libri si possono leggere sullo schermo

Tutorial Matteo SofiaLe biblioteche romagnole hanno a disposizione un vasto archivio di materiali in digitale da poter consultare gratuitamente e proprio per far conoscere questi servizi agli utenti le biblioteche della Bassa Romagna hanno realizzato sei curiosi video-tutorial. Ad esempio sul sito Mlol si possono leggere gratuitamente dallo schermo del proprio computer tutti i principali quotidiani italiani e stranieri.

Si tratta di un’iniziativa inserita nel “Progetto di promozione dell’educazione all’informazione e promozione della lettura”, voluto dal Coordinamento delle biblioteche. La realizzazione dei video risale già allo scorso anno, proprio alla vigilia dello scoppio della pandemia e del conseguente lockdown. Per questo, il lancio della campagna promozionale è stato rimandato fino ad ora. Paradossalmente gli strumenti digitali promossi dai video (messi a punto dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino) sono ancora più utili e necessari nella situazione attuale, che rende praticamente impossibile la fruizione fisica delle biblioteche, e diventano certamente appetibili per ogni fascia di utenti.

I video, realizzati da Studio Biroke di Bagnacavallo, hanno avuto due testimonial: il 38enne scrittore ed organizzatore di eventi letterari Matteo Cavezzali e la 19enne Sofia Collinelli, campionessa di ciclismo che è stata anche componente della nazionale azzurra ai Mondiali Juniores 2019.

«L’importante lavoro sul digitale della rete delle biblioteche – ha detto Riccardo Francone, sindaco di Bagnara e referente per la Cultura per l’Unione Bassa Romagna – ha reso possibile già durante la prima fase della pandemia utilizzare i servizi online: e-book, giornali, riviste e audio libri, i cui prestiti hanno auto un aumento dell’80%. Ci siamo fatti trovare pronti. Ora questi video possono spiegare come avere questi servizi, completamente gratuiti, anche a chi ancora non ha dimestichezza con MLOL e i servizi digitali, in maniera semplice e immediata».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24