E le biblioteche ora consegnano i libri a domicilio. O con la formula “take away”

L’iniziativa a Ravenna e un po’ in tutta la provincia

Prestito A Domicilio 1200x675

I “rider” della biblioteca manfrediana di Faenza

Da martedì 17 novembre le biblioteche del Sistema bibliotecario urbano di Ravenna effettueranno il prestito con consegna a domicilio. Il servizio viene proposto in via sperimentale fino al prossimo 30 dicembre “per andare incontro all’esigenza di disincentivare gli spostamenti della popolazione sul territorio e tenendo conto dell’importanza della lettura nella vita delle persone”, si legge in una nota inviata alla stampa dal Comune.

Oltre alla Classense saranno coinvolte tutte le biblioteche del territorio (Casa Vignuzzi, Piangipane, Santo Stefano, Castiglione di Ravenna, Marina di Ravenna, Sant’Alberto), alle quali sarà possibile richiedere libri in prestito utilizzando i numeri di telefono e gli indirizzi email di ogni struttura, presenti sul sito www.classense.ra.it.

Per la Biblioteca Classense i numeri sono 0544.482124 e 0544.482117, attivi dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, mentre l’email di riferimento è domicilio@classense.ra.it.

Sarà poi cura delle biblioteche dare conferma agli utenti via email o telefono, indicando il giorno e le fasce orarie di consegna.

Sono prenotabili fino a 12 documenti di vario genere, come libri, Dvd, riviste e audiolibri. Le restituzioni potranno avvenire solo tramite i box di restituzione presenti davanti ad ogni biblioteca del Sistema Bibliotecario Urbano, ma rimane inteso che tutti i prestiti vengono automaticamente prorogati fino a fine emergenza Covid-19, fatti salvi ulteriori eventuali provvedimenti assunti dalle autorità.

Ulteriori dettagli saranno disponibili sul sito web dell’Istituzione Biblioteca Classense. Il servizio è possibile anche grazie alla disponibilità del personale della cooperativa di servizi e al Servizio edilizia pubblica del Comune che mette a disposizione un’auto da utilizzare per le consegne.

Faenza. Anche la biblioteca comunale Manfrediana ha deciso di riattivare la procedura del prestito a domicilio. Sarà possibile ricevere libri e dvd rimanendo ca casa, grazie ad una nuova disponibilità dei Rioni faentini che, come per il precedente periodo di lockdown, metteranno a disposizione i propri volontari.

Usufruire del prestito a domicilio è semplicissimo. Basta inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: manfrediana@romagnafaentina.it nella quale scrivere nome, cognome e numero di tessera della Biblioteca di chi richiede il prestito (se non si ricorda il numero di tessera basta aggiungere la data di nascita), l’indirizzo al quale consegnare il materiale e ovviamente il titolo libro o del dvd che si vuol ricevere. Per poter scegliere cosa leggere o vedere si può consultare il catalogo all’indirizzo internet: www.manfrediana.it/cataloghi/. Potranno essere richiesti in prestito fino a cinque libri e cinque dvd per ogni tessera. Il materiale verrà consegnato dai volontari dei Rioni rispettando le norme di sicurezza e utilizzando dispositivi di protezione individuali.

Una grossa novità riguarda poi la riconsegna del materiale. La volta precedente era l’utente a doverlo riportare mentre per questo periodo, dopo aver inviato una mail, si può concordare il ritiro. Inoltre come per la volta precedente sul sito internet www.manfrediana.it verranno pubblicati video di laboratori per bambini, consigli per la lettura e un piccolo corso di aggiornamento di formazione rivolto agli insegnanti per orientarsi nel sito internet ‘Scoprirete’, il catalogo online delle biblioteche della Romagna e di San Marino.

Cervia. Dall’11 novembre sono state attivate due nuove formule alternativa del servizio di prestito dei libri della biblioteca comunale di Cervia. Con la formula “take away” sarà possibile ritirare i libri, DVD o CD direttamente all’ingresso della biblioteca, previo appuntamento.

Sarà possibile inoltre richiedere la consegna direttamente a domicilio. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale, a disposizione delle persone over 65 e di coloro che per problemi di salute sono impossibilitati a recarsi personalmente in biblioteca. La consegna e il conseguente ritiro dei materiali avverranno grazie ai volontari dello sportello CittadiniAttivi del Comune.

Il servizio, che potrà essere richiesto con una cadenza mensile, verrà reso sicuro dalle misure di quarantena a cui verranno sottoposti tutti i libri e dal rispetto dei protocolli sanitari da parte degli operatori coinvolti.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al n. 0544-979384; 3281505916 (anche whatsapp); biblioteca@comunecervia.it.

Lugo. Da lunedì 16 novembre parte il servizio di prestito a domicilio della Trisi, rivolto agli iscritti alla biblioteca, residenti o domiciliati nel Comune di Lugo (ci si può iscrivere con il modulo scaricabile dal sito oppure richiederlo via mail).

Si possono richiedere libri, dvd, cd, riviste, audiolibri e prestiti interbibliotecari. Si può richiedere il presito tra telefono, mail, WhatsApp, Facebook, Instagram: si verrà ricontattati telefonicamente per concordare data e ora di consegna. Per la scelta è necessario consultare il catalogo on line: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do

Conselice. A seguito della chiusura della Biblioteca Comunale, viste le norme emanate dal recente DPCM, riprende il servizio di prestito di libri a domicilio a Conselice e nelle frazioni di Lavezzola e San Patrizio. Le consegne avverranno nella giornata di giovedì in due fasce orarie; la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. Per richiedere i libri desiderati, è possibile scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.conselice.ra.it oppure chiamare lo 0545 986930/28 entro le ore 13.00 del mercoledì. Nella richiesta dovrà essere indicato nome, cognome e data di nascita del richiedente, nonché titolo e autore del libro. Le richieste  arrivate tardivamente saranno evase il giovedì successivo. Un operatore contatterà gli utenti per concordare la fascia oraria in cui passare al loro domicilio per la consegna e il ritiro dei libri.

È possibile prendere a prestito due alla volta per ogni utente iscritto alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e domiciliato nel Comune di Conselice; i libri possono essere tenuti per il massimo di 1 mese. Chi non è iscritto ma vuole usufruire del servizio può contattare la biblioteca per ricevere l’apposito modulo da compilare.

I libri saranno consegnati in busta chiusa e maneggiati dagli operatori in sicurezza (igienizzati e muniti dei dispositivi di protezione individuale); quelli da restituire dovranno essere consegnati dentro buste o sportine.

Una volta riconsegnati, i libri saranno messi in quarantena prudenziale per 7 giorni. Per la sola riconsegna, è anche possibile recarsi davanti alla biblioteca dove è allestito un apposito carrello per la restituzione. Questi libri saranno prelevati dagli operatori e trattati dopo la quarantena.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24