lunedì
07 Luglio 2025
Trasporto pubblico

Navetto Mare, fermate geolocalizzate sulla app e area selfie con i versi di Dante

Riqualificazione per i 39 punti toccati dalla linea gratuita tra Marina e Punta

Condividi

21 05 24 PensilinaRiqualificazione per 39 fermate dell’autobus sui lungomare di Marina di Ravenna e Punta Marina. Dante Alighieri arriva sotto le pensiline: un’area per i selfie con alcune delle più note terzine tratte dalla Divina Commedia. Il progetto riguarda le fermate del servizio gratuito Navetto Mare e dei servizi di linea. La realizzazione è di Start Romagna per conto del Comune di Ravenna.

Le fermate sono individuabili anche grazie alla mappatura sui sistemi di geolocalizzazione e sono indicate sull’app Moovit. Grazie a questa applicazione per smartphone è possibile avere informazioni in tempo reale sul servizio, poiché appunto tutte le fermate sono mappate e georeferenziate con indicazioni sui tempi di attesa.

Le paline di fermata si presentano con un design nuovo ed originale, grazie a manufatti realizzati ad hoc che richiamano la forma dell’albero, elemento caratterizzante il contesto di riferimento, e cioè la pineta, e dal colore blu acceso, con richiami al mare e ai servizi collegati (Navetto Mare, Freccia Blu). Ad ogni fermata la mappa dell’area e i servizi che insistono sul percorso, insieme alle informazioni utili e alle regole di accesso.

Sarà più facile raggiungere le attività di spiaggia: tutte le nuove fermate sono infatti contrassegnate da una lettera e da un numero ben visibili (ad esempio P10, cioè fermata numero 10 di Punta Marina) che individua la zona e i vari bagni e servizi di spiaggia limitrofi, in modo da creare una semplice associazione tra fermate e punti di interesse serviti posti lungo il tracciato, così da favorire anche i turisti nel raggiungimento del lido o della spiaggia di destinazione.

21 05 24 PalineInsieme all’impiego di nuovi autobus da 18 metri sul servizio del Navetto Mare, che potenziano la capacità complessiva di trasporto, le nuove fermate renderanno più funzionali i servizi anche in vista degli sviluppi previsti dal progetto Parco Marittimo, nell’ambito del quale la mobilità sostenibile avrà un ruolo particolarmente rilevante. I nuovi mezzi si rivelano particolarmente utili in questa stagione estiva perché consentono una capienza comunque buona nel rispetto dei limiti posti dalle norme anticontagio.

Intanto procedono i lavori per l’ampliamento del parcheggio del Marchesato e il Comune fra poco acquisirà l’area per il potenziamento del parcheggio scambiatore che sarà sempre più un hub intermodale, una porta d’ingresso per raggiungere in maniera agile e sicura il litorale di Marina di Ravenna e di Punta Marina.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi