Premiati gli studenti vincitori del concorso in memoria di Enrico Liverani

Sesto anniversario della scomparsa dell’assessore candidato a sindaco. Iniziativa promossa dall’associazione Amata Brancaleone

A palazzo Rasponi a Ravenna sono stati premiati gli studenti vincitori del concorso dedicato dall’associazione Amata Brancaleone a Enrico Liverani, l’assessore di Ravenna scomparso nel 2015 a 39 anni mentre era candidato sindaco per il Pd alle elezioni 2016. In occasione del sesto anniversario dalla morte si è svolto il concorso “Le avventure di Sir Enrico Brancaleone”.

Dal 2014 l’associazione prosegue un percorso per recuperare e rilanciare la Rocca Brancaleone e nell’ambito di un patto di collaborazione con il Comune di Ravenna bandisce appunto ogni anno un concorso per le scuole in memoria di Enrico Liverani. Per l’anno scolastico 2020/2021 il tema del concorso è stato l’illustrazione grafica e pittorica del racconto “Le avventure di Sir Enrico Brancaleone” scritto dalla studentessa Sofia Sajri, vincitrice dell’edizione precedente.

A premiare i giovani ragazzi degli indirizzi di grafica e pittura del liceo artistico Nervi Severini è stato l’assessore alla Cultura e alla Scuola Fabio Sbaraglia. «Da sei anni a Ravenna il 20 novembre non è più una data come le altre – ha dichiarato Sbaraglia – è un giorno triste che ci ricorda la scomparsa di un amico, di una persona cara, di un collega e di un candidato sindaco. Da allora per Ravenna è diventato doveroso ricordare Enrico Liverani e per questo voglio ringraziare tutti gli insegnanti e i ragazzi per il percorso che hanno fatto lavorando sulla figura di Enrico».

Presenti alla premiazione anche la presidente dell’associazione Amata Brancaleone Rita Rambelli, il dirigente scolastico del liceo artistico Nervi-Severini Gianluca Dradi, il presidente della commissione Loris Dalmonte, i familiari di Enrico Liverani e la vincitrice dell’anno scorso Sofia Sajri.

Questa la classifica finale del concorso:

Primo premio (diritto di pubblicazione e buoni acquisto) a Simone Babini e Taryn Cavalcoli;
Secondo premio (buoni acquisto) ad Asia Galeati ed Elena Dragoni;
Terzo premio (attestato di merito) ad Anya Costantina Diaconu e Giulia Boscarino;
Quarto premio (attestato di merito) a Carmelo Ali e Giulia Ardore;
Quinto premio (attestato di merito) ad Alice Giacomini e Adele Baldisserri

Al termine della premiazione la compagnia teatrale Siamoseri ha presentato lo spettacolo “Brancaleone”, scritto e diretto da Matteo Dalmonte, ispirato al racconto di Sofia Sajri, con Andrea Chioetto, MarcoDari, Ilaria Cottignoli, Luca Funari e Matteo Dalmonte.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24