La rivoluzione del “porta a porta” da lunedì arriva anche a Ravenna

Coinvolte 15mila utenze domestiche del capoluogo. Da aprile a Cervia. Da giugno sui lidi

Porta A Porta Hera RomagnaProseguono le attività di Hera per l’estensione della raccolta rifiuti “porta a porta”.

Dal 28 febbraio la “rivoluzione” è partita in alcune zone residenziali di Conselice, Cotignola e Massa Lombarda; dal 14 marzo partirà nelle restanti zone di Conselice e Massa Lombarda, a Fusignano e Sant’Agata, dal 28 invece a Bagnacavallo e nelle restanti zone di Cotignola e a Lugo.

E sempre dal 14 marzo la “rivoluzione” arriverà anche a Ravenna, dove riguarderà complessivamente oltre 17 mila utenze (tra le novità: le lattine andranno raccolte insieme alla plastica, mentre il vetro separatamente).

La raccolta domiciliare sarà di tipo misto o integrale, a seconda dell’area interessata: per quasi 15 mila utenze domestiche della zona Ovest della città (Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica e Via Missiroli) la raccolta sarà trasformata in porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico e stradale per tutti gli altri rifiuti. Per quasi 2.200 utenze della zona Nord (San Giuseppe, Teodorico, Via Chiavica Romea e Bassette), già servite prevalentemente dalla raccolta integrale, che riguarda di tutti i tipi di materiali, è previsto invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario.

I cittadini non presenti al momento della consegna casa per casa dei kit di raccolta, possono ritirarli dal 28 febbraio al 3 aprile all’interno del CinemaCity o sabato 12 marzo (dalle 8.30 alle 12.30) all’info point allestito nel parcheggio della Coop Faentina.

Intanto, ci si prepara anche a Cervia (kit in distribuzione dal 14 marzo e avvio del porta a porta dal 18 aprile) e sui lidi ravennati, dove è in distribuzione la lettera con le informazioni sul nuovo sistema, che interesserà complessivamente 30.300 utenze (domestiche e non domestiche) a partire dal 6 giugno. Per quasi 20 mila utenze domestiche di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta misto. Per i cittadini di Casal Borsetti, Lido di Classe e Lido di Savio, già serviti dal porta a porta misto, e di Lido di Dante, già organizzato con il porta a porta integrale, sono previsti invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta. Per le 1.650 utenze non domestiche di tutti i Lidi la raccolta domiciliare sarà di tipo integrale, che riguarda tutti i tipi di materiali (organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato).

Son previsti otto incontri di presentazione del nuovo metodo per i cittadini dei lidi (inizio ore 20.30): il 16 marzo e l’11 aprile al ristorante La Pritona di Lido Adriano; il 21 marzo e il 7 aprile alla parrocchia San Giuseppe di Marina di Ravenna; il 23 marzo e il 5 aprile alla pro loco di Porto Corsini; il 31 marzo al Bbk di Punta Marina.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Ravenna è del 62.

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano anche a partecipare a tre incontri in modalità online che si terranno il 15 e 28 marzo e il 6 aprile dalle ore 18.30 alle 20: ci si potrà collegare da casa, sul sito gruppohera.it/direttaravenna.

Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare la mail differenziataravenna2021@gruppohera.it, il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24