Tra gioco e conoscenza un percorso per famiglie verso il cibo giusto e consapevole

Dal mercato di Campagna Amica di Coldiretti partono nuovi percorsi di educazione civica-alimentare: da fine maggio a dicembre agri-laboratori, visite in fattoria alla scoperta delle micro-filiere agricole, incontri formativi per genitori e momenti culturali dedicati alla Romagna

Accrescere la consapevolezza di una cultura del mangiare sano e di una alimentazione rispettosa del sé e dell’ambiente: è lo scopo essenziale del progetto “Ravenna, comunità del cibo giusto e consapevole”, un percorso emozionale di educazione civica-alimentare rivolto a bambini, ragazzi e famiglie lanciato da Coldiretti Ravenna, Campagna Amica e Kid Lights Aps (con la collaborazione della Camera di Commercio di Ravenna) mischiando gioco e conoscenza.

Il percorso si aprirà a fine maggio per concludersi entro dicembre 2022 ed è articolato in agri-laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, visite guidate sensoriali per tutta la famiglia in aziende agricole, cantine e frantoi, e in una serie di incontri divulgativi-formativi rivolti in particolare ai genitori ma aperti a tutti la cittadinanza.

I percorsi partiranno con gli agri-lab in programma ogni venerdì, dalle 18.30, a partire dal 27 maggio e sino al 1 luglio, nella piazzetta del Mercato Contadino coperto di Campagna Amica (angolo via Bovini-via Canalazzo, Ravenna).

I laboratori, tutti gratuiti e prenotabili sul portale www.kidlights.it accompagneranno i giovanissimi partecipanti nell’esplorazione dei doni della natura attraverso metafore, l’utilizzo del corpo e attività creative fornendo informazioni utili in tema di corretta alimentazione e stimolando i bambini e le famiglie alla comprensione della stagionalità delle produzioni, all’apprendimento del ciclo vitale delle piante, al corretto utilizzo dei prodotti in cucina, anche da un punto di vista nutrizionale e del risparmio anti-spreco. Quegli stessi prodotti, rigorosamente a metro zero e di stagione, che saranno ingredienti degli agri-aperitivi e delle merende proposte dagli agricoltori del Mercato.

Durante i laboratori, oltre all’aspetto metaforico e simbolico del cibo, verrà affrontato anche il cosiddetto ‘mindful eating’, ossia il tema relazionale e del ‘mangiare con consapevolezza, quindi come la relazione con il cibo (e anche specifici cibi) rispecchi e possa dare indicazioni della relazione con familiari, amici e in generale il mondo esterno.

Dato poi che il cibo è cultura, in tre speciali venerdì battezzati “A s avdèn ogni tant?!!?” (27 maggio, 10 giugno e 1 luglio) al termine dei laboratori sono in programma altrettanti spettacoli di teatro-canzone 100% romagnoli :

Venerdì 27 maggio Francesco Gobbi Trio in “Zira e fròla a sò capité a Ravena”, show in dialetto romagnolo e italiano
Venerdì 10 giugno Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti in “Made in Romagna”, recital di musica e parole
Venerdì 1 luglio Fabrizio Caveja in ‘Terra sacra – Nuovo Mondo’, cantautorato selvatico-romagnolo.

La seconda tappa del percorso di educazione civica-alimentare, intitolato ‘Come è fatto? Dal campo al mio piatto’, prevede visite guidate sensoriali e attività laboratoriali learning by doing che condurranno le famiglie alla scoperta delle micro-filiere agricole e agroalimentari locali sulla base di un calendario che seguirà la stagionalità delle produzioni. Da luglio e dicembre sarà possibile visitare fattorie, aziende agricole, caseifici, frantoi, cantine per vedere da vicino e toccare con mano come nasce il cibo giusto che finisce sulle nostre tavole. Ogni visita prevede inoltre l’incontro con il produttore, l’illustrazione delle fasi produttive e un momento di degustazione per grandi e piccoli ospiti. Il calendario, ancora in via di definizione, si aprirà a inizio luglio con la prima visita dedicata alla frutta romagnola e alla sua trasformazione per proseguire poi con la ‘filiera del miele’, dell’uva, dell’olio, del latte, ecc.

In contemporanea, a partire da settembre, alla riapertura delle scuole, sempre al Mercato di Campagna Amica, partiranno anche gli incontri formativi sul tema dell’educazione civica-alimentare e della conoscenza personale pensati per tutta la cittadinanza e in particolare per i genitori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24