martedì
26 Agosto 2025
Lugo

Lezione di monopattino con la polizia locale: prove e simulazione di un incidente

Nel percorso protetto al parco Berardi gli operatori dell'infortunistica stradale mostreranno quali rischi evitare e quali comportamenti adottare per chi si mette alla guida del nuovo mezzo sempre più diffuso

Condividi

Monopattino Della PLDiventato ormai di uso comune, ecologico e conveniente sotto il profilo economico, il monopattino è a tutti gli effetti un veicolo su strada e tutt’altro che esente da pericoli. Sabato 17 settembre alle 10 a Lugo, al parco Berardi di via Rivali San Bartolomeo, gli operatori della polizia locale terranno una lezione di educazione stradale aperta a tutti dedicata proprio al monopattino elettrico.

Nel corso della lezione saranno affrontati temi come le caratteristiche strutturali del veicolo, i requisiti per la guida, le norme di comportamento, le violazioni e in ultimo – ma non per importanza – saranno riportate le statistiche relative all’incremento degli incidenti stradali che vedono coinvolto questo mezzo (qui un breve riassunto delle regole da rispettare)

Successivamente, solo per i maggiori di 14 anni, sarà possibile partecipare alla prova pratica alla guida del monopattino elettrico della polizia locale, nel percorso protetto che si trova all’interno del parco, messo a disposizione dal Comune di Lugo.

La mattinata terminerà con la dimostrazione da parte di personale del Nucleo Infortunistica che mostrerà ai partecipanti i rilievi di un incidente stradale con il coinvolgimento di un monopattino; si aprirà una discussione sui comportamenti pericolosi e i relativi risvolti giuridici, inoltre verranno fornite nozioni base di primo soccorso.

L’iniziativa rientra nel progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna «La PL al fianco dei giovani: cresciamo insieme». Si è già tenuto un evento che ha visto gli operatori del sabato notte coinvolgere quattro ragazzi dai 18 ai 20 anni nei controlli su strada.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi