Con l’approssimarsi del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, parte l’ottava edizione della rassegna “Una società per relazioni”: tre settimane di eventi che si svolgeranno dal 10 novembre al 3 dicembre. Come sempre gli appuntamenti prevedono incontri, arte, teatro, musica e libri, distribuiti in vari luoghi della città. Il cartellone è promosso dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere, guidato dall’assessora Federica Moschini, in collaborazione con Villaggio globale, che fa da capofila a numerose altre associazioni.
Gli appuntamenti si aprono giovedì 10 novembre, alle 18.30, a palazzo Rasponi Dalle Teste con la presentazione del libro di Giandonato Disanto Chiamiamoli vigliacchi; martedì 15 novembre al teatro Rasi, dalle 18.30 alle 22.30, si terrà l’evento teatrale e musicale Le regine del limite a cura di Lady Godiva Teatro e Le Oltraggiose, in collaborazione con Spazio A e Ludus Vocalis Ragazzi; mercoledì 16 novembre, dalle 15 alle 18, nello spazio Agorà di Lido Adriano è previsto un laboratorio-percorso sui pregiudizi e sugli stereotipi di genere dedicato ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, in programma anche mercoledì 23 e 30 novembre; l’evento è a cura di Cooperativa sociale Librazione – Servizio muoviti e Spazio sociale polivalente Agorà di Lido Adriano, Cnai Ravenna.
Le immagini del poster e del pieghevole dell’evento sono state realizzate alle studentesse e studenti del Liceo Artistico Nervi-Severini.