Una nuova scuola materna (che fa discutere) e un auditorium con i fondi del Pnrr

Tra i progetti finanziati dal piano anche il Ponte della Pungéla

Un rendering della nuova scuola materna di Lugo

Un rendering della nuova scuola materna di Lugo

Uno dei progetti più importanti resi possibili dal Pnrr, a Lugo, fa arrabbiare i residenti. Perché non vogliono una scuola dell’infanzia proprio lì (in largo Corelli, su via Lorenzo Da Ponte), al posto di un’area verde, con il rischio di vedere abbattuti alcuni alberi e di aumentare il traffico. Proteste a cui il sindaco Davide Ranalli ha risposto anche sui social: «Ci siamo trovati di fronte a chi sostanzialmente teme il rumore dei bambini e il deprezzamento delle case», ha dichiarato amareggiato, limitandosi a precisare come gli alberi abbattuti verranno ripiantati e faranno posto a «una costruzione di grande bellezza a emissioni zero che produrrà energia da sola».

Si tratta della scuola dell’infanzia “Filastrocca”, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta a fine 2022, finanziata appunto con 3 milioni di euro del Pnrr e ulteriori 300 mila euro che sono stati riconosciuti per la progettazione (a cura dell’architetto Alessandro Bucci).

La materna – un edificio su un unico piano con cinque sezioni per circa 1.400 metri quadri e un’area esterna di 4.000 metri quadri, con un impianto solare e geotermico per la produzione di acqua calda, il riscaldamento a pannelli a irraggiamento nel pavimento e l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica – darà vita, con il vicino nido Corelli, a un polo dell’infanzia dedicato ai bambini da 0 a 6 anni.

L’altro grande progetto dell’Amministrazione di Lugo finanziato con fondi Pnrr (una decina di milioni quelli a disposizione direttamente del Comune, su oltre 20 che arriveranno complessivamente sul territorio) è quello del nuovo auditorium, per un investimento da 2,2 milioni di euro da realizzare nel complesso ex Enal, per un luogo polivalente (da 272 posti) che funzionerà in sinergia con la programmazione del teatro Rossini e della sala Estense.

Intanto sono partiti a inizio anno i lavori a Palazzo Rossi, finanziati dal Pnrr con 1 milione e 250mila euro, che dureranno circa undici mesi e prevedono il recupero con riqualificazione energetica dell’ala nord dell’edificio di proprietà comunale che ospita diversi uffici pubblici. Tra gli altri interventi finanziati dal Pnrr il recupero del ponte della cosiddetta Pungéla a Villa San Martino (600mila euro) e il restauro di un’ulteriore ala del complesso del Carmine (300mila euro). Oltre il completamento del bacino di laminazione di Lugo Ovest (fino ai primi di aprile resterà chiuso per questo motivo l’accesso al parco del Loto di via Canale Inferiore Destra) e l’avvio dei lavori per quello di Lugo Sud. Da segnalare anche a Lugo il finanziamento del Pnrr all’Ausl per la Casa della Comunità, da oltre 2 milioni di euro.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24