Lo scrittore Eraldo Baldini contro il Parco Marittimo: «Rinuncio al pranzo al mare»

Continua a far discutere l’eliminazione dei parcheggi a Marina e Punta: «Il mio bagno prima era pieni, ora apparecchiano 3 o 4 tavoli…»

Stradello Marina Di RavennaContinua a far discutere il progetto del Parco Marittimo, la riqualificazione degli stradelli retrodunali che a partire da questa stagione ha di fatto eliminato la possibilità di parcheggiare direttamente in spiaggia a Marina di Ravenna e Punta Marina.

A intervenire sul tema, sui social, ora è anche Eraldo Baldini, scrittore ravennate di fama nazionale, che sottolinea un aspetto da noi affrontato anche in un recente editoriale: il rischio per i bagnini di poter perdere la clientela della pausa pranzo o quella comunque “mordi e fuggi”.

Baldini – sottolineando come da anni non frequenti comunque più la spiaggia abitualmente – racconta di aver desistito dal tornare nel proprio stabilimento balneare preferito, «tra Marina di Ravenna e Punta Marina, in zona Rivaverde, a cui sono fedele da decenni», per una pausa pranzo o una capatina verso il tramonto. «Anche ultimamente ci ho provato, ma ormai è davvero difficile, a meno di non avere un colpo di fortuna. Perché non si trova dove lasciare l’auto, dopo la sistemazione del “parco marittimo”. Si può lasciarla nel parcheggio grande prima del litorale, aspettare il bus navetto sperando che a bordo ci sia posto, ma servono tempi lunghi e sbattimenti che rendono la cosa non più un piacere ma un impegno, soprattutto per un anziano quale ormai io sono. Peccato».

Cercando di smorzare le polemiche, Baldini continua: «Se ciò che è stato fatto sul nostro litorale è per il bene comune, posso rinunciare tranquillamente anche a questa cosa, senza alcuna rivendicazione. Del resto non solo il solo: i gestori di quel bagno, a cui ho parlato, mi dicono che se fino ad anno scorso a pranzo erano pieni, magari di persone che facevano una capatina come me, adesso non apparecchiano più di 3 o 4 tavoli. Forse perché è un bagno con una clientela non particolarmente giovane».

«Il piatto di pasta o l’insalatona li mangio a casa – termina Baldini -, e in quello che era un mio “posto del cuore” rinuncio ad andarci. Vivrò lo stesso. Però, lo confesso, un po’ mi dispiace. Anzi, mi dispiace molto. Ma tant’è».

SAFARI RAVENNA BILLB 07 – 13 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24