A causa dell’alluvione del 2023 molte aree verdi e parchi pubblici di Faenza sono stati inondati da acqua e fango che hanno danneggiato moltissime attrezzature ludiche e i percorsi ginnici presenti nelle aree verdi pubbliche.
L’Amministrazione, dopo aver indirizzato finanziamenti arrivati dalla struttura commissariale per il ripristino delle aree verdi, ora ha messo a punto una serie di interventi per sistemare o introdurre nuove attrezzature ludiche e ginniche. L’ultimo riguarda il parco Cola, in via Calamelli. Qui, attraverso una donazione di oltre 52mila euro disposta dal Club Rotary di Faenza, sono iniziati gli interventi per installare sei strutture (vedi foto): una arrampicata di 4 metri, una torre scivolo, un dondolo, un percorso equilibrio un castelletto per i più piccoli e una casetta in legno.
«La presenza di queste attrezzature – si legge in una nota del Comune di Faenza – apportano indubbi benefici per la comunità quale mezzo attraverso il quale promuovere la salute e il benessere, offrendo, allo stesso tempo, l’opportunità di svolgere attività fisica all’aria aperta, favorendo uno stile di vita sano e prevenendo malattie legate alla sedentarietà. Indubbi anche i benefici per i più piccoli per l’aiuto che tali attrezzature danno nel loro sviluppo, senza dimenticare i benefici sociali e il miglioramento della qualità di vita, rendendo le città più vivibili e attraenti, aumentando, allo stesso tempo, il benessere psicologico di cittadini».