venerdì
08 Agosto 2025
viabilità

Lavori al ponte mobile di Cervia che chiude al traffico per una settimana

Dal 4 novembre, dopo il rinvio per maltempo

Condividi

Ponte Mobile

Da lunedì 4 novembre per tutta la settimana sarà eseguito l’intervento di manutenzione straordinaria al piano viario del Ponte mobile di Cervia. I lavori, originariamente previsti a metà ottobre, sono stati rimandati a causa del maltempo e saranno eseguiti a partire dal 4 novembre, sempre permettendo condizioni meteo.

Il Comune ricorda che per l’esecuzione dei lavori si rende necessaria la chiusura del ponte al transito dei veicoli, mentre viene garantito il transito a pedoni e bici nei due marciapiedi laterali.

L’intervento consiste nel ripristino dello strato di materiale carrabile ruvido realizzato con collante e quarzo granuloso, garantendo in questo modo la sicurezza della circolazione stradale. Inoltre, vengono effettuati anche lavori di risitemazione delle parti usurate con saldature stuccature, resine e collanti.

La storia del ponte mobile

Il ponte mobile, progettato dall’architetto genovese Giancarlo De Carlo (pioniere nell’architettura partecipativa e sostenibile, nonché, piccola curiosità, padre del celebre scrittore Andrea), rappresenta un’importante infrastruttura della città di Cervia, in grado di permettere la fruizione degli ampi spazi di banchina posti a nord di via Delle Paratoie fino al ponte Cavour, e contemporaneamente rappresenta uno dei principali elementi di collegamento viario tra la zona di Cervia-Borgomarina e Milano Marittima.

Il ponte mobile basculante di Cervia è un opera progettata alla fine degli anni ‘90 e costruita nel 2001. Nel 2017, al fine di garantire un impiego in sicurezza e continuativo in previsione di una maggiore frequenza delle aperture richieste dall’Amministrazione, sono stati eseguiti importanti interventi di manutenzione straordinaria sulle principali componenti elettriche, oleodinamiche e meccaniche del ponte.

Attualmente vengono eseguite dal soggetto gestore n° 4 aperture giornaliere nel periodo 15 giugno – 15 settembre, oltre ad ulteriori aperture giornaliere e straordinarie nei periodi di bassa stagione, per oltre 450 aperture/anno.

Negli ultimi 7 anni il funzionamento del ponte è stato garantito con continuità, ad esclusione di singole interruzioni/bloccaggi dovuti a problematiche su elementi puntuali, prontamente risolte in giornata.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi