domenica
24 Agosto 2025
conselice

Un intervento da quasi 50mila euro per ripristinare la biblioteca dopo l’alluvione

Condividi
Si avvicina la riapertura della biblioteca comunale di Conselice “Giovanna Righini Ricci”. La struttura, gravemente danneggiata dall’alluvione, è stata ripristinata con un intervento da 49.800, finanziato per la maggior parte dall’associazione “Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita” di Pomarico (Matera), che ha donato 42mila euro per i lavori iniziati nell’estate e conclusi in settembre. 
In programma per sabato 23 novembre (ore 10) la cerimonia inaugurale con l’intervento del sindaco Andrea Sangiorgi, del prefetto della Provincia di Ravenna Castrese De Rosa, del vescovo di Imola Giovanni Mosciatti e del presidente dell’associazione lucana Michele Lupo.
Dalle 11 alle 12 si terranno laboratori creativi che permetteranno ai bambini di realizzare gratuitamente piccoli oggetti o giocattoli, ricorrendo a semplici strumenti e materiali prevalentemente di riuso. L’evento, a cura della cooperativa sociale Villaggio globale, fa parte del progetto Immagine-rete, selezionato nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato dal consorzio Solco di Ravenna.

«Un altro tassello torna al suo posto – commenta il sindaco Sangiorgi -. A un anno e mezzo di distanza dalle tragiche giornate dell’alluvione, continua l’impegno dell’Amministrazione per restituire integralmente tutti i servizi alla cittadinanza nella loro forma migliore. La biblioteca è simbolo di cultura e memoria per un paese e aver restituito decoro e riqualificazione a questa struttura è sicuramente un importante passo avanti verso un completo ritorno alla normalità».
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi