giovedì
16 Ottobre 2025
l'iniziativa

“Uomini in scarpe rosse” a passeggio per la città contro la violenza di genere

Condividi

Torna il corteo tra le vie del centro per contrastare la violenza: l’appuntamento con “Uomini in scarpe rosse contro la violenza sulle donne” è sabato 23 novembre, nel contesto della rassegna di eventi promossa dal Comune di Ravenna dedicata alla giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre.

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva (ingresso giardini Speyer), e la partenza è prevista alle 10.30. Durante il percorso sono previste due soste nelle quali saranno letti alcuni testi: la prima in via Padre Genocchi e la seconda in via Mazzini 57. Alle 11.30 è previsto invece l’arrivo in piazza del Popolo, dove avrà luogo una performance a cura di Spazio a teatro e un intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale. L’evento si concluderà a mezzogiorno.

La rete delle associazioni lancia una chiamata pubblica per raccogliere uomini a partecipare al corteo cittadino indossando scarpe rosse. Tutta la cittadinanza è  comunque invitata alla camminata: aderiranno oltre 200 studenti delle scuole secondarie, studenti universitari, forze dell’ordine.

«Si tratta di un’occasione importante – dichiara l’assessora alle Politiche e cultura di genere Federica Moschini – per riflettere e sensibilizzare, soprattutto gli uomini, su un tema di grande attualità come quello della violenza sulle donne. Con iniziative come questa, come amministrazione, vogliamo continuare e tenere alta l’attenzione e ribadire il nostro impegno per costruire una società basata sul rispetto e sull’uguaglianza. La manifestazione è comunque aperta a tutti e desidera essere un momento condiviso e di testimonianza concreta della comunità ravennate».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi