La lunghista faentina Arianna Marocchi si è aggiudicata il terzo posto della settima edizione del concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”. Sono sei le vincitrici della manifestazione, giunta alla settima edizione, ideata dal Gruppo Bracco per sostenere e valorizzare le giovani atlete che al successo sportivo abbinano i meriti scolastici. Le vincitrici sono equamente distribuite nelle due categorie di atlete normodotate e paratlete.
Quest’anno si sono iscritte al concorso 361 ragazze che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico tra quelle federate in ambito Coni e Cip e che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno raggiunti ottimi risultati nello studio.
La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista di Radio Rai Filippo Grassia, si è svolta il 5 dicembre nel Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, alla presenza di rappresentanti istituzionali e testimonial di sport e di vita.
La faentina Marocchi, 20 anni, pratica salto in lungo con la società Atletica 85 Faenza e, tra i vari risultati, lo scorso gennaio si è laureata campionessa regionale a Parma con la misura di 5m 40. Oggi è iscritta all’Università di Bologna dopo essersi diplomata con 98/100 l’anno scorso al Liceo Linguistico – sezione EsaBac di Faenza, un corso che consente di ottenere alla fine dei 5 anni scolastici un doppio diploma, quello di maturità italiano e il Baccalauréat (diploma francese, il quale consente di iscriversi a qualsiasi università francese senza bisogno di esami integrativi).
Arianna si è anche messa in mostra nella comunità faentina per diverse attività di volontariato ed è stata una degli “angeli del fango” durante l’alluvione.