lunedì
18 Agosto 2025
movida

Stop musica all’1 di notte, il Tar conferma l’ordinanza del Comune di Cervia

Rigettata l'istanza di sospensiva di un locale che aveva impugnato il provvedimento

Condividi

Nuova conferma del Tar dell’Emilia-Romagna all’efficacia dell’ordinanza del Comune di Cervia, emessa per contrastare la “mala movida” estiva nel centro di Milano Marittima.

I giudici infatti hanno rigettato l’istanza di sospensiva di un locale che aveva impugnato il provvedimento nella parte in cui si regolamenta l’attività musicale. L’ordinanza, infatti, stabilisce limiti acustici per i locali e lo stop alla musica a partire dall’una di notte, invece che alle tre. Per il Tar (Presidente Paolo Carpentieri, estensore Alessio Falferi), che si è pronunciato dopo la discussione in camera di consiglio, l’eventuale danno all’attività sarebbe comunque di lieve entità, tenuto conto che l’ordinanza è valida fino al 29 giugno. Il titolare del locale era assistito dall’avvocato Roberto Afeltra, mentre il Comune si è costituito, rappresentato dagli avvocati Silvia Medini e Franco Fiorenza.

L’ordinanza aveva portato ad un “giro di vite” su Milano Marittima, dove ogni estate arrivano migliaia di turisti. Era stata firmata dal sindaco Mattia Missiroli dopo una serie di episodi che avevano creato allarme e una serie di incontri con residenti e associazioni di categoria.

Intanto, il 27 giugno è confermata una manifestazione “pacifica” e apartitica contro la “mala movida”, dalle 18.30 alla Rotonda Primo Maggio.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi