sabato
18 Ottobre 2025
mobilità

Confermato anche per il prossimo anno scolastico il trasporto gratuito su bus e treni per gli studenti

Nel 2024 sono oltre 220mila i ragazzi (dalle elementari alle superiori) che hanno usufruito del servizio

Condividi

È stato rinconfermato anche per l’anno scolastico 2025/26 Salta su!”, l’iniziativa della Regione che permette agli studenti dell’Emilia-Romagna di viaggiare gratuitamente su bus e treni regionali per andare a scuola, incentivando la mobilità sostenibile.

Sono, quindi, confermati gli abbonamenti annuali gratuiti per gli studenti residenti in Emilia-Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale. Nel corso dello scorso anno, sono oltre 220mila i ragazzi che hanno usufruito del servizio, circa il 40% degli iscritti agli istituti scolastici della regione. Il risparmio medio per famiglia va dai 350 ai 650 euro l’anno.

Le modalità e i requisiti per ottenere il titolo di viaggio gratuito restano invariate (nel caso degli studenti delle scuole superiori è richiesto l’ulteriore requisito dell’Isee familiare annuo fino a 30mila euro) e il biglietto darà modo di spostarsi lungo il tragitto casa/scuola e ritorno anche in orario extrascolastico e in istituti situati in regioni confinanti.

La piattaforma unica “Salta su per presentare la richiesta di abbonamento è già attiva. L’accesso è solo online e si effettua con credenziali Spid e CIE. C’è tempo fino alle ore 14,00 del 18 dicembre 2025.

La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, permette di personalizzare l’abbonamento scegliendo le soluzioni: urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno. L’abbonamento personale annuale è valido dal 1 settembre 2025 al 31 agosto 2026.

Da quest’anno, nell’ottica di un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’iniziativa gli studenti iscritti a scuole secondarie di primo grado residenti nelle stesse città non riceveranno più a casa la lettera informativa della Regione. Il loro abbonamento è comunque messo a disposizione e dovranno scaricarlo, in modalità digitale o card, richiedendolo sul portale.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi