giovedì
17 Luglio 2025
infrastrutture

Inaugurato il ponte sul Savio, tra le due frazioni di Castiglione, dopo l’intervento da 300 mila euro

Il finanziamento è stato diviso tra Regione e Provincia. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente della Provincia Valentina Palli, il sindaco di Cervia Mattia Missiroli, il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani

Condividi

Il ponte, realizzato negli anni ’70 in una strada strategica per la mobilità provinciale e regionale, ha richiesto interventi per un totale di 300mila euro, finanziati per 180 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna e per 120 mila dalla Provincia. Il progetto fa parte del “Piano provinciale di intervento sui ponti esistenti posti al servizio della rete stradale provinciale”, finalizzato a garantire la conservazione e la sicurezza dei 280 ponti del territorio.

L’intervento ha permesso di innalzare le condizioni della sicurezza del ponte in termini statici e funzionali mediante il recupero degli elementi strutturali di elevazione (spalle e pile), rinforzare i pulvini delle pile con posa in opera di cerchiature metalliche, l’adeguamento del sistema di smaltimento delle acque di piattaforma, la posa in opera di nuovi giunti di dilatazione nonché l’ installazione di nuove barriere di sicurezza stradale.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Provincia Valentina Palli, il sindaco di Cervia Mattia Missiroli, il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, altri amministratori, rappresentanti dei territori e tecnici.

«La sicurezza delle infrastrutture è una priorità per la Provincia e questo intervento si inserisce nell’articolato programma di manutenzione e riqualificazione dei ponti dislocati sul territorio  – dichiara la presidente della Provincia Valentina Palli -. Si tratta di un cantiere importante realizzato su un ponte al servizio di due comunità. In particolare i lavori di manutenzione effettuati permetteranno di garantire la piena operatività e la funzione prestazionale del ponte, collocato su una rete stradale strategica per il territorio, migliorandone al contempo i livelli di sicurezza».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi