mercoledì
10 Settembre 2025
Bassa Romagna

L’Unione dei Comuni: «La rassegna artistico-culturale “Acqua” vuole tenere alta l’attenzione sulle alluvioni»

Il 13 settembre il primo di undici appuntamenti che andranno in scena in provincia: prevista una manifestazione di protesta dei cittadini

Condividi

«La rassegna artistico-culturale “Acqua” non vuole offendere i cittadini alluvionati, anzi l’intento è quello di riflettere insieme e di tenere sempre acceso il faro dell’attenzione su quanto è accaduto». La presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sindaca di Lugo, Elena Zannoni, risponde così in merito alle perplessità suscitate dalla rassegna che inaugurerà sabato 13 settembre al Pavaglione di Lugo alle 21 (al teatro di Bagnacavallo in caso di maltempo) e prevede undici appuntamenti dislocati in dieci comuni della provincia di Ravenna. In occasione della serata inaugurale ci sarà una manifestazione di protesta ai piedi del monumento di Baracca (e non al Pavaglione, come erroneamente indicato in alcuni articoli).

Zannoni assicura di aver recepito le perplessità manifestate da alcuni cittadini e li invita ad assistere alla rassegna (il primo spettacolo è gratuito) «per avere tutti gli elementi fondamentali per maturare un giudizio, critico o meno, in merito».

La rassegna è dedicata al tema del cambiamento climatico e «rappresenta una importante opportunità di mantenere alta l’attenzione sui temi inerenti l’adattamento del territorio e la sicurezza idrogeologica – continua la presidente -. Una occasione per approfondire le cause e gli effetti di alcuni fenomeni inediti per queste zone che non hanno riguardato solo l’alluvione ma anche il manifestarsi di periodi di siccità e fenomeni meteorologici estremi come tornado, grandinate violente».

Al termine dello spettacolo è previsto uno spazio dedicato alle domande inerenti il contenuto della «conferenza immaginaria», che vuole raccontare come si svilupperà il mondo da qui a cent’anni rispetto a crisi climatiche sempre più grandi, a cui risponderanno il protagonista Stefano Accorsi e lo scienziato e autore Giulio Boccaletti.

Il festival vuole essere, nelle intenzioni dei promotori e organizzatori, un momento di approfondimento e diffusione di informazione parallelo agli interventi di ripristino e miglioramento del territorio: «Per esempio, lunedì 15 settembre alle 18.30 a Castel Bolognese ci sarà la presentazione del piano di interventi sul bacino del Senio».

La rassegna Acqua è un progetto di Ater Fondazione, realizzato in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravennaa

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi