giovedì
18 Dicembre 2025
lavoro

Rinnovato il protocollo d’intesa per la sicurezza al porto

Firma in prefettura alla presenza delle autorità. Centrale il ruolo dell'Ausl, addetta al coordinamento di prevenzione e vigilanza

Condividi

È stato rinnovato il protocollo d’intesa per l’implementazione del “Progetto per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nell’ambito del sito portuale di Ravenna”. Il documento è stato sottoscritto in Prefettura a Ravenna, alla presenza del sindaco Alessandro Barattoni e del prefetto Raffaele Ricciardi. Entrambi hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti e coordinato dall’Autorità Portuale.

Si conferma quindi l’impegno che dal 2008 la comunità ravennate porta avanti per meglio tutelare il diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Fondamentale nella definizione dei contenuti di questo nuovo documento il ruolo di Ausl Romagna, chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nel coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza messe in atto dagli enti pubblici, promuovere e facilitare l’individuazione delle priorità di intervento, e farsi parte attiva nel monitorare l’attuazione del Protocollo stesso.

L’obiettivo è quello di accrescere complessivamente la cultura e la pratica della sicurezza delle imprese e dei lavoratori per elevare in modo strutturale e permanente i livelli di sicurezza delle attività portuali, grazie alla realizzazione di azioni organiche e congiunte, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.

«Il Protocollo rappresenta, dunque, un valido strumento per la diffusione di questa cultura della sicurezza che passa attraverso una formazione specifica dei lavoratori e degli operatori in genere, azioni di vigilanza e contrasto, coordinamento tra soggetti, enti e amministrazioni pubbliche diversamente competenti in materia» commentano i firmatari. Il Protocollo è stato sottoscritto dall’autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, Confindustria Romagna, Confimi Industria Romagna, Confartigianato, Cna, Confcooperative Romagna Estense, Legacoop Romagna, Agci, Cisl, Fitcisl, Cgil, Filt-Cgil, Uil, Uil Trasporti, Compagnia Portuale e Ausl Romagna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi