Il Comune di Cervia ha lanciato il nuovo bando per diventare assistente civico volontario. L’iniziativa, spiega una nota dell’amministrazione, è «pensata per chi desidera trasformare il proprio senso civico in un gesto concreto al servizio della collettività».
«L’assistente civico non è una sentinella né un pubblico ufficiale con poteri sanzionatori, bensì un “ponte” tra le istituzioni e i cittadini», prosegue la nota. «L’assistente civico è un volontario maggiorenne che sceglie di dedicare parte del proprio tempo per migliorare la qualità della vita a Cervia», agendo sotto il coordinamento della polizia locale.
Gli assistenti civici saranno riconoscibili con un’apposita pettorina e opereranno principalmente nei contesti pubblici sensibili e strategici. Tra questi c’è la sicurezza scolastica, attraverso la vigilanza e il supporto per l’attraversamento pedonale davanti ai plessi durante l’entrata e l’uscita degli alunni. Ma potranno anche presidiare i luoghi di aggregazione come i parchi, per favorire il rispetto delle regole e del decoro, nonché fornire assistenza e informazioni durante le manifestazioni cittadine e i grandi eventi. Infine potranno occuparsi di promozione della sicurezza stradale, del decoro e del rispetto del senso civico.
Gli aspiranti volontari parteciperanno a un corso di formazione specifico curato dalla polizia locale. La scadenza delle domande è il 31 gennaio 2026. Il modulo di adesione è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Cervia e una volta compilato, può essere consegnato a mano o inviato alla polizia locale. Per informazioni: tel 0544.979251 – E-mail polizialocale@comunecervia.it



