Dopo Castel Bolognese, ordinanze di evacuazione anche nei comuni di Cotignola e Bagnacavallo, mentre Lugo sta comunque allestendo un hub al Pala Lumagni e chiamando le persone fragili residenti entro 300 metri dal fiume Senio.
I fiumi da monitorare sono in particolare il Senio che ha superato la soglia “rossa” a Cotignola e Tebano, così come il torrente Marzeno a Rivalta. Superata invece l’arancione dal Santerno a Sant’Agata e San Bernardino; dallo stesso Senio a Castel Bolognese, Ponte Felisio, Fusignano e Alfonsine; e dal Lamone a Strada Casale, Sarna, Faenza, Reda, Pieve Cesato e Mezzano.
«A causa delle forti piogge e dell’arrivo di un picco critico previsto verso le 22», il Comune di Cotignola emanerà un’ordinanza di evacuazione totale per chi abita entro 300 metri dal fiume. Chi abita entro 1 km dal fiume invece dovrà spostarsi al primo piano e tenersi pronto.
«Visto l’aumento dei livelli idrometrici del fiume Lamone che si sta registrando nelle ultime ore e alla luce del Piano speditivo in vigore per il territorio di Villanova e Glorie» anche il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal fiume Lamone per entrambe le frazioni. Dai 300 metri fino a 1 chilometro di distanza dal fiume Lamone c’è l’obbligo di salire ai piani alti delle proprie abitazioni. Per chi fosse impossibilitato a farlo, c’è l’obbligo di evacuazione.
Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno recarsi alla palestra delle Scuole elementari di Bagnacavallo, in via Cavour, dove i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile hanno allestito un punto di accoglienza che sarà aperto dalle 19.30. Un servizio di navetta sarà disponibile a partire dalle 19 con partenza da Glorie presso il centro civico e successiva tappa a Villanova presso il parcheggio del plesso scolastico in via Ungaretti.
Tutto il sistema di protezione civile è attivo e operativo nel monitoraggio di entrambi i fiumi del territorio bagnacavallese, Lamone e Senio, il Coc (Centro operativo comunale) è aperto ed è operativo il Centro di Coordinamento soccorsi (Ccs) della Prefettura.
Il passaggio del colmo di piena del Lamone nel territorio comunale è al momento previsto per la tarda serata di oggi.
Per informazioni è attivo il numero 333 2410137, attivo per tutta la durata dell’allerta. Per le sole emergenze è sempre attivo il numero verde della Polizia Locale 800 072525.



