sabato
10 Gennaio 2026
Bassa Romagna

Undici corsi gratuiti per i neo genitori: dalle manovre salvavita alla sicurezza in auto

Incontri distribuiti nei vari comuni dell'Unione nel primo semestre del 2026

Condividi

Il Centro per le famiglie dell’Unione della Bassa Romagna presenta “Bimbi sicuri 2026”, un calendario di appuntamenti gratuiti dedicati alla salute e alla sicurezza dei bambini, pensati per genitori e familiari. Gli incontri si svolgeranno da gennaio a giugno 2026 in diverse sedi del territorio dei Comuni della Bassa Romagna.

Il programma si apre con i corsi di disostruzione pediatrica, organizzati in collaborazione con gli istruttori volontari della Pubblica assistenza di Alfonsine. L’obiettivo è insegnare le manovre salvavita per la disostruzione delle vie aeree nei bambini. Ogni incontro avrà una durata di circa un’ora e mezza, con una parte teorica e una parte pratica su appositi manichini.

In tutto sono previsti dieci corsi distribuiti sul territorio nei primi sei mesi dell’anno:

  • Si parte a gennaio con l’appuntamento di martedì 20 alle 9.30 a Massa Lombarda, al centro culturale «Carlo Venturini» in via Zaganelli 2.
  • A febbraio sono in programma due incontri: martedì 3 alle 20.30 a Lugo nella sede del Centro per le famiglie in viale Europa 128, e martedì 24 alle 17 a Sant’Agata sul Santerno al’asilo Azzaroli, in via Mazzini 27.
  • Il mese di marzo vedrà altri due appuntamenti: martedì 10 alle 18 a Bagnara di Romagna al nido d’infanzia Asteroide B612, in via XX Giugno, e martedì 24 alle 9.30 a Villanova di Bagnacavallo all’Ecomuseo delle erbe palustri in via Ungaretti 1.
  • Ad aprile l’unico incontro è previsto per martedì 28 alle 20.30 a Lugo al Centro per le famiglie.
  • A maggio il calendario prosegue con due date: martedì 12 alle 17 a Fusignano al nido «il Bosco» in via Falcone e Borsellino 50, e martedì 26 alle 9.30 ad Alfonsine a Casa Monti, in via Passetto 1.
  • Il programma si conclude a giugno con gli ultimi due appuntamenti: martedì 9 alle 17 al nido d’infanzia il Cucciolo di Cotignola, in piazza Giovanni Paolo II 3, e lunedì 22 alle 9.30 nella sede di Conselice del Centro per le famiglie, presso il centro civico «Gino Pellegrini» con ingresso in via Vacchi.

Tutti i corsi sono gratuiti, ma i posti sono limitati, quindi è obbligatoria l’iscrizione contattando il Centro per le famiglie al cellulare 366 6156306, al telefono 0545 299397 oppure via email all’indirizzo centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Oltre ai corsi di disostruzione pediatrica, il programma «Bimbi sicuri 2026» include anche l’incontro «Viaggio in sicurezza», dedicato alla sicurezza dei bambini in auto. Questo appuntamento, ad accesso libero e gratuito, permetterà di conoscere le nuove regole del codice della strada relative al trasporto in auto dei più piccoli. L’incontro, a cura della Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, si terrà giovedì 5 febbraio alle 10 nella sede del Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi