Prosegue il percorso di riqualificazione e potenziamento della mobilità sostenibile nel faentino. Dopo l’attivazione dell’hub intermodale nel piazzale Cassandra Pavoni (ex scalo merci vicino alla stazione ferroviaria), da martedì 20 gennaio sarà fruibile anche l’area di sosta nell’ex comparto che ospitava il supermercato La Filanda.
Il nuovo parcheggio, con accesso da via Filanda Nuova, rappresenta un’importante implementazione della dotazione di stalli cittadini, con un’aggiunta di 160 nuovi posteggi (di cui 4 riservati alle persone con disabilità). L’idea è anche quella di offrire una risposta ai pendolari che, provenendo dal quadrante nord, si recano in stazione: lo spazio si trova infatti ad appena 3 minuti di bicicletta da piazza Cesare Battisti (tramite il sottopasso di corso Garibaldi) e a 7 minuti a piedi (attraverso le scale del cavalcaferrovia). Anche il centro storico è raggiungibile in pochi minuti di camminata.
I lavori hanno permesso di rivedere anche la mobilità interna per garantire la massima tutela dell’utenza, con un ingresso e l’uscita su via Filanda Nuova tramite corsie separate. Sul fronte della sicurezza, lo spazio è già dotato di un impianto di videosorveglianza con telecamere che inquadrano l’intera area, installato come deterrente contro atti vandalici e per garantire un utilizzo protetto e sicuro dell’area.
Infine, il parcheggio è stato progettato in linea con il progetto ‘Smart Mobility Network – Hub Urbano Faenza’, integrando al suo interno una postazione per noleggio di e-bike a pedalata assistita presso la rampa del cavalcaferrovia.
Nel prossimo periodo sarà installata la segnaletica verticale che indicherà agli utenti il percorso consigliato, le distanze e i tempi per raggiungere la stazione ferroviaria e l’hub intermodale.



