«Nessuna esclusione di comuni montani in provincia: Brisighella e Riolo Terme non erano classificate come “montane” neanche nelle documentazioni ufficiali del 2021». Fratelli d’Italia interviene sul presunto declassamento di Brisighella e Riolo Terme dalla lista dei comuni montani annunciato nei giorni scorsi. A seguito della pubblicazione degli elenchi ministeriali aggiornati, infatti, l’unico comune montano della provincia di Ravenna risulterebbe Casola Val Senio. Il Pd aveva condannato la scelta, definita ingiusta e penalizzante per famiglie, giovani e imprese del territorio.
«Parlare di “rimozione” è allarmistico e fuorviante – commentano la senatrice di FdI Marta Farolfi e il consigliere regionale Alberto Ferrero -. Sarebbe più corretto affermare che non hanno ottenuto la caratteristica di montanità, qualifica non raggiunta neanche con i parametri del governo precedente».
La conferenza Stato-Regioni si sarebbe chiusa con un accordo di massima che verrà discusso e ufficializzato nel corso delle prossime riunioni.



