Il Codacons organizza un’assemblea per assistere e guidare verso il risarcimento le vittime di truffa nel Ravennate. L’appuntamento è lunedì 2 marzo, alle 18. L’incontro si svolgerà in contemporanea sia all’interno della sede del Codacons di Punta Marina (via del Lido 17) che nello studio dell’avvocato Fabrizio Righetti, referente legale Codacons Ravenna (via Canalazzo 47). Sarà possibile partecipare all’assemblea anche online.
L’iniziativa nasce dopo la scopeta di due truffe simili tra loro e diffuse nel Ravennate, dove ignari cittadini che credevano di affidare i propri risparmi a due broker finanziari si sono ritrovati vittime di un raggiro.
Le indagini della guardia di finanza hanno permesso di identificare i presunti responsabili delle frodi. Nel primo caso si tratta di un imprenditore veneto di 69 anni, a cui è stata sequestrata una somma di denaro di oltre un milione. Il secondo uomo rintracciato dalle fiamme gialle faentine invece avrebbe truffato i cittadini per quasi 200 mila euro.
Il Codacons ha di recente aperto la sua sede nel comune di Ravenna e con questa assemblea vuole rispondere ai cittadini sui molti interrogativi e timori, riguardanti in primis le modalità di recupero delle somme perse, soprattutto dopo la riforma Cartabia del Codice di Proceduta Penale.
«L’imprenditore 69enne risiede a Silea, città tristemente nota per altri episodi di truffa su cui abbiamo già lavorato in collaborazione con Striscia la Notizia – spiegano dall’associazione a tutela dei consumatori -. forti dell’esperienza maturata su questa e altre vicende, vogliamo invitare le vittime all’incontro e ci rendiamo disponibili a redigere querele e a verificare gratuitamente, previa iscrizione al Codacons, la completezza e l’esattezza di quelle già eventualmente depositate riscontrando le eventuali mancanze».
Chi vorrà partecipare on line potrà farlo seguendo le istruzioni che verranno pubblicate sul sito del Codacons Emilia-Romagna e prenotando un collegamento via web per assistere all’incontro (avvocato.brunobarbieri@gmail.com oppure info@codacons.emiliaromagna.it) o oppure il 800.05.08.00 o 051.31.35.36.



