martedì
03 Marzo 2026
scuola

Al polo tecnico-professionale di Lugo gli studenti hanno realizzato una serra “idroponica intelligente”

Frutto di uno studio su tecnologie di automazione e sistemi di controllo per l'ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche in agricoltura

Condividi

Al polo tecnico professionale di Lugo si è svolta la presentazione del progetto “Serra Idroponica Intelligente”, ideato e sviluppato dagli studenti Lorenzo Avantaggiato, Filippo Baldrati, Francesco Boffa, Riccardo Guerrino Cilli e Tommaso Tampieri delle classi 4° e 5° Coe. Durante l’incontro è stato illustrato il prototipo funzionale di serra idroponica intelligente, frutto di uno studio su tecnologie di automazione e sistemi di controllo per l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche. Come dichiarato dagli stessi studenti: «Il nostro lavoro rappresenta un modello di agricoltura sostenibile del futuro, capace di produrre cibo riducendo al minimo il consumo di acqua e di energia. Il sistema permette di controllare temperatura, umidità, illuminazione e irrigazione in modo automatico».

L’iniziativa, che ha ricevuto il sostegno di una borsa di studio della Bcc ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor Ets, rappresenta un esempio concreto di impegno verso la sostenibilità e l’innovazione. «La nostra Banca ha come principale missione quella di favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio — afferma Emanuela Bacchilega, vicepresidente della Bcc ravennate forlivese e imolese e presidente del comitato locale di Lugo -. Iniziative come questa odierna qualificano concretamente il nostro agire nei confronti delle giovani generazioni. Il sostegno alla scuola, alle attività didattiche, culturali e sportive è uno dei principali ambiti a cui la Banca destina erogazioni liberali e sponsorizzazioni; nel 2025 abbiamo complessivamente destinato al territorio lughese oltre 300.000 euro, consolidando il nostro legame con tante associazioni ed Enti del Terzo Settore che qui operano. I giovani, il sostegno alla loro formazione e al loro inserimento nel mondo del lavoro rappresentano una priorità per soddisfare la nostra missione di banca locale e mutualistica».

Alla presentazione hanno preso parte Emanuela Bacchilega (Vice Presidente La Bcc ravennate forlivese e imolese e Presidente del Comitato Locale di Lugo), Stefano Iseppi (Capo Area Territoriale di Lugo La Bcc) e Tiziano Conti (Segretario della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor Ets). In rappresentanza dell’istituto, sono intervenuti il Dirigente Stefano Rotondi, la professoressa Federica Staffa e la docente referente, professoressa Genoveffa Marisa Bufano.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi