Gli Europei di calcio femminile Under 17 tra Ravenna, Cervia e San Zaccaria

In marzo la fase Elite della competizione targata Uefa

La Romagna torna ad accogliere il calcio femminile azzurro con un calendario di gare ed eventi che interesseranno diverse aree del territorio per culminare con la disputa, dal 13 al 20 marzo, della Fase Elite del Campionato Europeo Uefa Under 17 Femminile.

Il calendario è stato illustrato a Milano Marittima. «La Romagna – ha dichiarato il Responsabile Organizzativo delle squadre nazionali Giorgio Bottaro – è una collocazione ideale sia per la qualità degli impianti presenti sia per il rapporto di collaborazione ottimale con gli enti locali e con le strutture alberghiere e sportive. Vogliamo trasmettere ai giovani le emozioni, gli ideali ed i valori azzurri».

Accompagnata dal capitano Beatrice Merlo, dal portiere Nicole Lauria, dal difensore Erika Santoro, dai centrocampisti Benedetta Brignoli e Maddalena Porcarelli e dall’attaccante Linda Casadio, tutte giovani promesse del vivaio romagnolo, il tecnico Rita Guarino ha chiamato a raccolta i tifosi: «Vogliamo portare allo stadio tantissime persone. Ci teniamo ad arrivare alla fase finale dell’Europeo, ci aspettano partite di altissimo livello e per questo motivo abbiamo bisogno del sostegno di tutti».

Il percorso di avvicinamento al torneo internazionale che vedrà le Azzurrine, vincitrici a punteggio pieno della Fase preliminare, opposte a Grecia (15 marzo al Benelli di Ravenna), Olanda (17 marzo al Todoli di Cervia) e Finlandia (20 marzo di nuovo a Ravenna) nella corsa alla qualificazione per la Fase Finale, sarà articolato nell’arco dei prossimi due mesi.

La squadra si è radunata lunedì a Milano Marittima per un primo stage di preparazione nel corso del quale disputerà due test amichevoli a San Zaccaria contro la formazione locale (oggi – martedì – alle 14.30), e quindi a Cervia con la Riviera di Romagna (giovedì alle 14.30). A febbraio la prima prova generale del torneo europeo: le Azzurrine sosterranno una doppia amichevole contro le pari età della Norvegia martedì 9 a San Zaccaria (ore 15) e giovedì 11 a Castiglione di Ravenna (ore 11).

Poi la fase Elite degli Europei con anche il campo di San Zaccaria che ospiterà due partite: Finlandia-Grecia e Olanda-Grecia. Completa il quadro Finlandia-Olanda che aprirà la manifestazione la mattina del 15 marzo a Cervia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24