Mister Di Francesco e gli adulti agitati L’allenatore del Sassuolo a Ravenna

Tavola rotonda sul ruolo dei genitori nello sport giovanile

L’allenatore del Sassuolo che sta conquistando consensi e apprezzamenti in serie A e una delle principali firme della Gazzetta dello Sport saranno a Ravenna il 4 aprile: Eusebio Di Francesco e Paolo Condò infatti parteciperanno a “Adulti da cartellino giallo e rosso: quale progetto educativo per i ragazzi e lo sport?”, l’incontro in programma il 4 aprile alle 20.15 alla Casa Matha.

Si tratta del primo di una serie di iniziative che l’Associazione Ravenna Fc (Arfc), nata da appassionati e sostenitori appartenenti alle più diverse categorie professionali ed imprenditoriali in affiancamento al progetto di rilancio e consolidamento del calcio ravennate intrapreso nel 2012 da Ravenna Football Club 1913, ha messo in cantiere per il 2016, ad un anno dalla sua costituzione.

L’incontro di lunedì è una tavola rotonda che si propone di analizzare e affrontare il tema del rispetto, dell’affermazione dei valori sportivi e del comportamento, non sempre adeguato al loro ruolo di educatori, dei genitori e delle persone adulte durante le partite dei campionati giovanili, prendendo spunto da diversi casi riportati di recente dalla cronaca, rivelatori di un malessere che non è solo proprio del mondo del pallone.

L’appuntamento – nel cartellone di Terzo Tempo, ciclo di iniziative nell’ambito di Ravenna Città europea dello sport 2016 – avrà anche la partecipazione della professoressa Maria Grazia Contini, docente alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dell’ex calciatore professionista Eraldo Pecci e dell’avvocato Antonio Santamaria. A moderare l’incontro sarà Riccardo Romani, giornalista di SkyTg24.

Nell’occasione Di Francesco riceverà il premio “Non è un pallone per vecchi” che Arfc intende proporre come quale appuntamento annuale premiando il personaggio del mondo calcistico maggiormente in grado di valorizzare i giovani, trasmettere loro equilibrio e passione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24