È partita la nuova stagione del Ravenna La prima amichevole a Cervia il 30 luglio

La squadra di Antonioli in preparazione a Glorie in vista della serie D Solo 4 conferme dall’anno scorso, tra loro capitan Innocenti (42 anni)

Con il primo allenamento svolto a Glorie nella mattinata del 20 luglio, è ufficialmente iniziata la stagione 2016-17 del Ravenna. I giallorossi, agli ordini dell’allenatore Mauro Antonioli, hanno iniziato la preparazione in vista del secondo campionato consecutivo in serie D, un gradino sotto al professionismo della Lega Pro. Ventuno i giocatori presenti – unico assente, giustificato, Grandoni – con l’aggiunta di due giovani in prova, il difensore Elia Foschi, classe ’97, e l’attaccante ucraino Denys Zhytarchuk, classe ’96. Questi i nomi dei convocati. Portieri: Maddalena (’98), Spurio (’98), Venturi. Difensori: Giacomoni, Grandoni (‘97), Mandorlini, Mingozzi (’98), Righetti (’98), Venturini (’96), Voria (’96). Centrocampisti: Ballardini, Boschetti (‘97), Derjai (’98), Forte, Lelj, Minardi (’98), Sabba (‘98), Selleri. Attaccanti: Ambrogetti, Graziani, Innocenti, Luzzi (’97).

Tra i convocati sono tanti i volti nuovi; solo quattro, infatti, i giocatori della passata stagione confermati. E tra questi il 42enne capitano Riccardo Innocenti che ha deciso di prolungare l’attività agonistica: «Mi riempie d’orgoglio il fatto che la società ha ritenuto di puntare ancora su di me come persona e come giocatore anche per questa stagione, ho molto entusiasmo, non ho praticamente mai fatto tre stagioni di fila nella stessa società e farli a Ravenna è il massimo. Spero di dare il mio contributo anche in questa stagione che si profila importante. Fisicamente sto bene, i problemi dell’ultima parte di campionato li ho superati, mi sono tenuto allenato andando a correre spesso in questi mesi di riposo».

Una parte atletica e una partitella su metà campo hanno caratterizzato la prima seduta di lavoro a cui hanno assistito i dirigenti della società. A fine seduta le prime impressioni del tecnico: «L’impatto col gruppo è stato buono anche perchè stanno tutti bene e ho già avuto modo di constatare dai primi tocchi di palla e dai primi movimenti in partitella che questo è un gruppo di qualità. C’è ovviamente da lavorare ma ci sono buoni presupposti». Secondo Antonioli manca ancora qualche pedina per completare l’organico «ma già così mi sento di poter dire che abbiamo a disposizione una squadra competitiva per la categoria e per poter dire la nostra». Obiettivo non dichiarato è quello di garantirsi una stagione con meno sofferenze di quella passata in cui la salvezza è arrivata solo alle ultime battute e magari fare un pensierino ai playoff.

Già definito anche il programma delle amichevoli pre-campionato: come nella scorsa annata, il primo test ufficiale è in programma sabato 30 luglio a Cervia contro la squadra locale (ore 18, stadio “Todoli”), cui faranno seguito altri sei appuntamenti – tra cui quello con la nazionale di San Marino al Benelli (e a tal proposito, visti i lavori in corso alla palazzina dell’antistadio, si attende l’ok per la disponibilità dell’impianto) – per arrivare pronti al via ufficiale della Coppa Italia e del campionato. Il programma delle amichevoli pre-campionato 30 luglio Cervia-Ravenna, 3 agosto Del Duca-Ravenna, 6 agosto Ravenna-Nazionale San Marino, 10 agosto Bellaria-Ravenna, 13 agosto triangolare a Savignano sul Rubicone, 17 agosto memorial Lama Bettini a Sesto Imolese, 20 agosto Novafeltria-Ravenna.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24