Sport e tifo: basket, volley e calcio raccolgono in tutto 1.600 abbonamenti

In cima l’Orasì con 700 tessere. Campagne ancora aperte in vista degli esordi. Il record di 2.652 al Benelli per il Ravenna di Novellino in B

Quando si avvicina il primo impegno ufficiale nelle rispettive competizioni, sono in totale poco più di 1.600 le tessere di abbonamento staccate dalle tre società ravennati dei principali sport di squadra: calcio, pallacanestro e pallavolo.

BASKET La maggior parte degli appassionati di basket. La campagna abbonamenti dell’Orasì (Serie A2, seconda categoria nazionale) ha scollinato quota settecento nei giorni scorsi e punta a migliorare il record storico (781) raggiunto la scorsa stagione quando i giallorossi si trasferirono per la prima volta al Pala De Andrè. I presupposti, visto l’entusiasmo dimostrato dal pubblico in occasione delle prime amichevoli di preparazione, ci sono per migliorare i numeri. La campagna abbonamenti sarà aperta fino all’inizio del campionato fissato per il 2 ottobre con la trasferta di Udine mentre la prima in casa è in programma sette giorni dopo alle 18 contro Forlì.

VOLLEY Sotto rete le cose vanno più o meno allo stesso modo. Finora sono stati venduti circa cinquecento abbonamenti per seguire le gare di Superlega (massima categoria) della Bunge e circa duecento per seguire le gare di B1 femminile dell’Olimpia Cmc. L’anno scorso, quando la squadra maschile giocava a Forlì, sono stati venduti attorno ai 480 abbonamenti. Il record storico in questo caso risale al 2011-12 quando la squadrà torno in A1 dopo dieci anni e si superò quota mille. Obiettivo realisticamente raggiungibile per quest’anno è 7-800 per la Superlega (prima giornata il 2 ottobre con la Bunge di scena a Padova e poi il 9 ottobre in casa con Latina).

FOOTBALL Molto inferiori i numeri del calcio che sarà pur sempre lo sport più praticato ma vede i colori giallorossi militare in serie D, quarta serie nazionale (il 4 settembre al Benelli arriva la Rignanese per la prima di campionato). A oggi state passate le 220 tessere, l’annata scorsa (la prima in D) gli abbonamenti furono 314: per l’attuale compagine societaria, il Ravenna Football Club 1913 nato dalle ceneri del fallimento del 2012, è il record. Negli ultimi tre anni il dato è stato in continua crescita: due stagioni fa, con la vittoria agli spareggi nazionali in Eccellenza, era 186; tre stagioni fa, nel primo anno di Eccellenza 154. Dagli archivi dell’ufficio stampa giallorosso emergono i picchi storici del calcio bizantino: la prima volta in serie B (1993/94) gli abbonati erano 2.567; nella B del 1996/97 con il famoso Ravenna di Novellino che arrivò ottavo si raggiunse il massimo di 2.652 e l’anno dopo 2.470.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24