Città invasa da 1.600 baby calciatori Si gioca per 4 giorni su 10 campi

Torneo Under 12, finali al Benelli. In campo 54 squadre tra cui Juventus, Inter, Leicester. Mandorlini e Liverani ospiti alla serata di gala

Sono attesi a Ravenna dall’8 all’11 settembre oltre 1.600 baby calciatori di 54 squadre italiane ed europee, alcune rappresentanze giovanili di grandi club europei come i campioni di Inghilterra del Leicester e d’Italia della Juventus. Si tratta di Ravenna Top Cup, evento annunciato dagli organizzatori come il più grande torneo in Italia di calcio di categoria Under 12, nuova denominazione degli Esordienti. Quattro giornate di sport che coinvolgeranno dieci impianti sportivi del territorio comunale (Fosso Ghiaia, Classe, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Casalborsetti, Lido adriano, Punta Marina) fino alle finali allo stadio Benelli dalla mattina dell’11 settembre. Questi alcuni dei nomi più noti delle società partecipanti: Olympique de Marseille, Roma, Lazio, Inter, Torino, Cesena, Spal, Ravenna, Crotone, Empoli, Chievo, Hellas. L’ingresso ai campi da gioco avrà un costo di 8 euro giornaliero e consentirà l’ingresso in tutti i campi per tutta la giornata, mentre per la giornata di domenica 11 settembre l’ingresso allo stadio Benelli costerà 5 euro. Agli ospiti che pernotteranno nelle strutture convenzionate al torneo e seguiranno la corretta procedura di prenotazione, verrà consegnato un abbonamento che consentirà gratuitamente l’accesso in tutti i campi per tutte le giornate del torneo.

Nel calendario anche una serata di gala condotta da Cristiana Buonamano, giornalista di Sky Sport 24, nell’arena all’aperto del Pala De Andrè il 9 settembre. Gli allenatori Andrea Mandorlini e Fabio Liverani e l’arbitro Michael Fabbri tra le presenze di maggiore prestigio in campo sportivo. È prevista un’asta benefica in favore della Protezione Civile ed in aiuto dei paesi colpiti tragicamente dal terremoto, grazie alla generosità di campioni di calcio che hanno autografato le loro maglie di gioco; mentre i capitani delle squadre doneranno le loro maglie alla Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci, come regalo ai piccoli degenti del reparto.

«Salutiamo con favore questo evento calcistico nazionale che quest’anno porterà a Ravenna ben 54 squadre italiane e straniere di ragazzi – ha dichiarato l’assessore allo sport Roberto Fagnani -. Come Comune puntiamo a far diventare Ravenna la sede fissa del torneo Under 12 d’Italia così come Viareggio lo è per le squadre Primavera. Il torneo rappresenterà anche una occasione per far conoscere il nostro territorio alle circa due migliaia di persone che seguono le squadre e saranno nella nostra città per assistere alle partite». «Siamo orgogliosi di aver avuto una così grande ed importante risposta dai principali club d’Europa – dichiara Futuri Campioni, società che organizza la manifestazione –. Una quattro giorni di sport, solidarietà ed iniziative che vedrà un movimento di 5.000 persone».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24