Volley e basket, doppio esordio in casa Weekend di passione al Pala De Andrè

Secondo turno per Superlega e A2: stasera alle 20.30 Bunge-Latina in diretta su Raisport 1, domenica alle 18 derby Orasì-Forlì

Per le squadre ravennati di pallacanestro e pallavolo, Orasì in A2 e Bunge in A1, le rispettive stagioni sportive sono iniziate il primo weekend di ottobre in trasferta e così il weekend alle porte vedrà il Pala De Andrè ospitare nell’arco di 48 ore i massimi livelli dei due sport indoor con il doppio esordio casalingo. Venerdì 7 alle 20.30 si gioca sotto rete con la sfida tra Bunge e Top Volley Latina (diretta tv su Raisport 1). Domenica 9 alle 18 palla-due del derby tra Orasì e Unieuro Forlì.

È una Bunge con tanta voglia di riscatto quella che stasera alle 20.30 si esibirà davanti alle telecamere della Rai nell’anticipo della seconda giornata di Superlega. Dieci i precedenti tra le due formazioni con i ravennati in vantaggio 7-3. Dopo il ko di Padova si tratta dell’esordio davanti al proprio pubblico per i ravennati, che tornano a giocare tutte le partite casalinghe della stagione nella storica casa del Pala De André. Questi i prezzi dei biglietti della gara: tribuna vip 20 euro (no ridotti), distinti 15 euro (ridotto 12 euro), gradinata 12 euro (ridotto 10 euro). «Alla ripresa degli allenamenti – spiega il coach Fabio Soli – ho visto subito una incoraggiante presa di coscienza da parte di tutti, con i ragazzi che si sono messi al lavoro con energia e attenzione. Arriviamo da una prestazione disputata al di sotto del nostro reale valore, ma in settimana ci sono stati tanti segnali positivi e io sono ottimista. I ragazzi stanno bene fisicamente».

In occasione della prima in casa, alcune aziende ravennati del settore oil&gas – Bambini, Centro formazione offshore, Centro iperbarico, Frigotecnica Merlo, F.lli Righini, Rosetti Marino, Subsea Fenix, Marine Consulting, Rana – tornano al Pala de Andrè per sostenere la Bunge in questo avvio di campionato. «Le aziende – si legge nel comunciato diffuso dalla società sportiva – vogliono ribadire che il loro intento è quello di tutelare migliaia di posti di lavoro, proseguire un’attività che si svolge nel più assoluto rispetto delle regole ambientali e della sicurezza e che fa perno su una risorsa naturale e pulita come il metano del mare Adriatico».

Domenica, come detto, sarà la volta del basket (prevendità dalle 10 alle 12 dell’8 ottobre al Pala Costa), chiamato a confermare la vittoria del primo turno (61-70 a Udine). La squadra di cestisti agli ordini di coach Antimo Martino è stata presentata il 4 ottobre in municipio alla presenza di un ospite speciale per il basket mondiale e lo sport in generale: l’americano Dan Peterson che con il suo inconfondibile accento ha introdotto la presentazione. Alla presenza del sindaco Michele de Pascale e di molte autorità cittadine è stata presentata la rinnovata partnership tra Basket Ravenna e Unigrà, che tramite il suo marchio Orasì sarà di nuovo al fianco dei giallorossi per questa stagione. La sponsorizzazione si inserisce nell’ambito dell’investimento in comunicazione, pari a 2 milioni di euro, sviluppato per accompagnare il lancio di Orasì all’interno di un mercato in forte sviluppo. Così il coach all’antivigilia: «La vittoria di Udine ha dato ancora più entusiasmo ad un gruppo che anche questa settimana ha lavorato tanto e in maniera intensa per preparare una partita speciale, che però dobbiamo affrontare con intelligenza. Sono convinto che l’aspetto determinante di un derby sia la forza di gestire i momenti chiave del match senza dare spazio alle emozioni. Forlì è una squadra che, come Udine, può contare su buona parte del gruppo dello scorso anno che ha vinto in campionato. Inoltre ha aggiunto due americani di qualità e soprattutto Blackshear è un giocatore che avrebbe potuto tranquillamente giocare in A1. In ogni caso al di là dell’avversario dovremo essere bravi a dare continuità alle buone cose che si sono viste settimana scorsa, cercando di evitare gli alti e bassi all’interno della partita. Abbiamo voglia di far bene e di vincere, per dare una gioia a noi stessi e soprattutto ai nostri tifosi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24