Maratona da record a Ravenna: 3.500 iscritti alle competitive. Da 45 nazioni

Oltre 7mila gli sportivi che parteciperanno alla 18esima edizione

Numeri da record per la maratona internazionale Ravenna Città d’Arte, la cui diciottesima edizione in programma da venerdì 11 a domenica 13 novembre vedrà la partecipazione di oltre 7mila sportivi, numero senza precedenti per la città.

Sono circa 3500 gli iscritti alla due competitive (l’anno scorso furono 2.757), suddivisi in circa 1.600 alla maratona e 1.800 alla mezza maratona, di 45 nazionalità, dieci in più della passata edizione che aveva fatto registrare il record della manifestazione, 14 alla prima partecipazione. A questi si aggiungono gli oltre mille ragazzi che parteciperanno alla Conad Family Run di sabato mattina alle 10.30 e che riceveranno la merenda in omaggio dai maestri cioccolatieri di Art&Cioc, manifestazione che sarà in città nello stesso week-end.

Domenica mattina alle 9.30 partiranno la maratona (alla quale è stato assegnato dalla Fidal il campionato Italiano Master), la mezza maratona e l’Almaverde Bio GoodMorning Ravenna (10,5 km), che conta al momento quasi 2.000 iscritti, di cui 600 alunni delle scuole di Ravenna e provincia.

Partenza e arrivo saranno in via di Roma, di fronte al Mar, il percorso si snoda per le vie del centro e toccherà tutti gli otto monumenti dell’Unesco, novità di quest’anno il passaggio dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la cui croce dell’abside ha ispirato la medaglia in mosaico realizzata da Annafietta. Nel caso della 42,195 km si proseguirà per i lidi e lungo i rettilinei, così come alla partenza, band musicali allieteranno il passaggio degli atleti.

Nella lista dei partecipanti spicca il nome di Carmine Buccilli, atleta da zona alta nella classifica nazionale di specialità accreditato con un personale di 2:16:30 ottenuto quest’anno alla Maratona di Rotterdam. A contendergli il successo il marocchino Tarik Marhnaoui, vincitore della passata edizione tesserato per Romatletica Footworks, il connazionale Youness Zitouni della Valchianese, gli italiani Smail Charfaoui dell’Edera Atletica Forlì, Gianluca Borghesi dell’Atletica Avis Castel San Pietro, Antonello Landi dell’Atletica Potenza Picena e Francesco Tornati della Gabbi Bologna. In campo femminile protagonista potrebbe essere Nikolina Sustic dell’A.K. Sljeme Zagreb, regina della 100 Km del Passatore, Anna Spagnoli dell’Edera Atletica Forlì, Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia, Simonetta Menestrina dell’Atletica Trento Cmb e Giorgia Morano del Cus Torino.

I top runner saranno presentati sabato alle 15.15 all’Expo Marathon Village, che si aprirà venerdì alle 14.30 e sarà ospitato per la prima volta a Palazzo Rasponi Dalle Teste in piazza Kennedy, dove saranno consegnati anche i pettorali e proseguiranno le iscrizioni. Al suo interno sabato pomeriggio si terranno una serie di convegni.

Ravenna Runners Club, organizzatore dell’evento, anche quest’anno sposa un progetto charity. Un euro di ogni iscrizione verrà devoluto allo Ior (istituto oncologico romagnolo) per il progetto Margherita, finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche in terapia, alle quali vengono fornite gratuitamente parrucche di pregevole fattura.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica mattina: 50 euro per la maratona, 35 euro per la mezza, 18 euro (con medaglia se ancora disponibile) per l’Almaverde Bio GoodMorning Ravenna o 3 euro senza medaglia. Per informazioni: www.maratonadiravenna.com

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24