Graziani: «L’entusiasmo dei nostri tifosi deve essere uno stimolo in più per noi»

Serie D / Felice per il trionfale rientro a Ravenna, l’attaccante non si fa prendere dall’entusiasmo e pensa già alla prossima sfida con il Rovigo: «Adesso siamo padroni del nostro destino e vogliamo arrivare fino in fondo. La spinta dei tifosi deve rappresentare uno stimolo in più»

Ivan Graziani DCS 1230

L’attaccante giallorosso Ivan Graziani

Domenica scorsa, prima della partita contro il Castelvetro e con cinque punti di ritardo dall’Imolese, nemmeno il più ottimista dei tifosi giallorossi avrebbe sperato dopo quattro giorni di vedere il Ravenna in cima alla classifica. La capolista rossoblù però è incappata in due sorprendenti ko, mentre la squadra di Antonioli ha fatto bottino pieno, battendo prima gli emiliani senza grossi problemi al “Benelli” e poi la Colligiana a domicilio, al termine di una gara a lungo sofferta. A mettere lo zampino su questo successo ci ha pensato anche Ivan Graziani, con l’assist per il gol del 2-0 di Innocenti che di fatto ha chiuso la sfida, ma che dall’alto della sua esperienza non si fa prendere dai facili entusiasmi.

Ivan, qual è stata la chiave di volta della vittoria in terra toscana contro un avversario pericoloso come la Colligiana?
«Questo è un campionato molto tosto, dove nessuna gara inizia con un risultato scontato e l’abbiamo visto nella giornata di ieri. Abbiamo affrontato il match nel modo giusto, correndo anche dei rischi in quanto la nostra intenzione era quella di attaccare per passare in vantaggio. Contro una squadra come la Colligiana, che lotta per salvarsi, non è mai facile giocare ed è stato fondamentale sbloccare il punteggio con la rete di Forte. Siamo stati bravi a mettere in pratica quello che ci eravamo prefissati nei giorni precedenti alla partita».

Cosa avete provato quando siete tornati a Ravenna, accolti quasi da eroi dai tifosi giallorossi?
«E’ stata una grande emozione, una cosa che non capita molto spesso. Un bel gesto da parte dei nostri sostenitori, che ci dà uno stimolo in più per continuare su questa strada nelle prossime tre gare. Non dobbiamo però cullarci su quello che abbiamo fatto finora, ma anzi sfruttare questo entusiasmo in maniera positiva, senza alcuna frenesia».

Domenica scorsa avreste mai sperato di trovarvi in vetta alla classifica prima della sosta di Pasqua?
«In quel momento della stagione c’erano ancora quindici punti in palio e noi ci abbiamo sempre creduto, anche se non ci aspettavamo di salire così in fretta. A volte sono più pericolose le sfide con le formazioni in lotta per la salvezza, che gli scontri diretti. Il calcio è strano e basta un piccolo calo di concentrazione per rovinare quanto di buono fatto in precedenza».

Adesso vi aspetta qualche giorno di riposo e poi dovrete iniziare a preparare la gara contro la terza forza del girone, il Rovigo, dietro solo due punti. Sale la tensione?
«Bisogna sfruttare i giorni che abbiamo in più per ricaricare le pile e recuperare gli infortunati, in modo da presentarci a mille sul campo del “Benelli”. Questo è un campionato in cui non si può mai essere tranquilli e per raggiungere l’obiettivo del primo posto sarà necessario vincere tutte e tre le prossime partite. Il destino è nelle nostre mani e a questo punto proveremo a raggiungere un traguardo che a inizio stagione era quasi insperato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24