Serie C, inizia la preparazione del Ravenna. Ecco conferme e volti nuovi della rosa

Calcio Serie C / Dopo l’esaltante promozione sta per cominciare una nuova avventura per la squadra giallorossa di Antonioli. Dalle conferme di Venturi e Ballardini fino agli arrivi di Papa e Severini, ecco i nomi dei giocatori che faranno parte dell’organico

Lelj Tommaso DCS 0067

Tommaso Lelj vestirà il giallorosso anche nella prossima stagione

Sta prendendo sempre più forma il Ravenna che parteciperà alla stagione 2017/18 di Serie C, tornata alla vecchia denominazione dopo la parentesi “Lega Pro”, campionato che rivedrà dopo sei anni la compagine giallorossa. L’organico a disposizione del confermato tecnico Mauro Antonioli, rimasto al timone della squadra con tutto il suo staff, sarà composto innanzitutto da alcuni dei protagonisti della promozione dalla D. A questi si affiancheranno alcuni giovani di belle speranze, provenienti dai migliori vivai italiani, e, ma per questo bisognerà aspettare ancora un po’, qualche “vecchia volpe” della categoria, capace di portare quel livello di esperienza necessario in un torneo così difficile e competitivo. La nuova avventura inizierà in via ufficiale il prossimo lunedì, quando il gruppo, a cui verrà aggiunto qualche talento della Juniores, comincerà la preparazione atletica.

Le conferme L’analisi della rosa del Ravenna parte dai confermati e dalla composizione di un nocciolo duro che rappresenterà la continuità con il recente passato. Detto di mister Antonioli e dei suoi collaboratori, in giallorosso restano il portiere classe ’92 Giacomo Venturi, il duttile difensore-centrocampista laterale Elia Ballardini (’91), il giovane centrale scuola Cesena Andrea Venturini (’96), i due esperti centrocampisti Alfonso Selleri (’86) e Tommaso Lelj (’85) e l’attaccante Antonio Broso (’91). Potrebbe rimanere anche il navigato Riccardo Innocenti, che dall’alto dei suoi 42 anni e della sua grande esperienza in Serie C potrebbe essere ancora utile alla causa.

Le novità A portare un’alta dose di esperienza e qualità sarà il mediano Salvatore Papa, classe ’90 reduce da una stagione a Cuneo. Per il resto, in giallorosso finora sono arrivati solo giovani di belle speranze: dal Cesena approdano al Ravenna il difensore centrale ’96 Matteo Ronchi (ex Santarcangelo), il laterale destro ’97 Andrea Magrini (via Chievo) e l’esterno offensivo Mirco Severini, un altro classe ’97 reduce da un ottimo campionato al Castelvetro; un altro terzetto proviene dal Genoa, a partire dal più “stagionato” Giacomo Lucarini, difensore centrale del ’95, per arrivare al terzino Mario Ierardi (’98) e all’attaccante Falou Samb (’97); dal Bologna si trasferisce in Romagna il centrocampista offensivo Aaron Mattia Tabacchi (’98), mentre dal Bari ecco l’attaccante Michele Portoghese (’98).

I possibili volti nuovi Il direttore sportivo Screpis è alla ricerca innanzitutto di un giovane portiere, che potrebbe essere uno tra Davide Merelli (’96 scuola Atalanta) e Andrea Romagnoli (’98 della Roma), e di altri elementi un po’ in tutti i ruoli. Se in difesa si punta su almeno un elemento di categoria, a centrocampo i fari sono puntati sul trequartista Matteo Gasperi, ’97 del Cesena. Infine il nodo attacco, dove l’oggetto del desiderio sembrerebbe essere un prolifico mestierante del gol come Marco Sansovini, classe ’80 nell’ultima stagione a Teramo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24