Nella trasferta contro il Mestre il Ravenna prova a interrompere la serie nera

Calcio C / Domani, domenica 29 ottobre (ore 16.30), a Portogruaro i giallorossi vogliono mettere fine a un ciclo di cinque sconfitte consecutive. Antonioli: «Sono molto fiducioso. Non siamo né depressi né allo sbando»

Papa E Piccoli IMG 0381

I giallorossi Salvatore Papa e Gianluca Piccoli

E’ una sfida tra matricole ma per il Ravenna è soprattutto una gara da non fallire. Sotto il fardello di cinque sconfitte di fila, considerando anche il match di Coppa Italia, e delle sole due reti segnate in questo arco di partite, per i giallorossi ritrovare gol e punti diventa fondamentale. E allora domani allo stadio “Mecchia” di Portogruaro (inizio alle ore 16.30, arbitro Feliciani di Teramo), la squadra bizantina vuole e deve dare un colpo di spugna al ciclo negativo del mese di ottobre contro il Mestre, avversario che torna a incrociare i giallorossi dopo quasi 60 anni (tre i precedenti in terra veneta, tutti in Serie C negli anni ’50).

Serie nera che si è tradotta in due record davvero ben poco invidiabili: mai nella sua storia il Ravenna aveva perso quattro gare in casa nelle prime sei giocate e mai, nell’era della vittoria da tre punti, c’erano state sette sconfitte nelle prime dieci partite di campionato. «Potrà sembrare strano quello che dico – inizia così il suo commento l’allenatore Mauro Antonioli – ma io sono fiducioso sulla possibilità di sbloccarci. Vedo i ragazzi che si allenano bene, questa settimana abbiamo aumentato in modo ulteriore la qualità e la quantità degli allenamenti, perché quanto fatto finora non è bastato, anche se le prestazioni ci sono sempre state e meritavamo più punti di quelli che abbiamo. Non siamo depressi e nemmeno allo sbando: domani mi attendo una buona partita e un’altra valida prestazione dai miei ragazzi e sono fiducioso di portare a casa un risultato positivo».

Se il Ravenna ostenta fiducia, il Mestre può mettere in campo in questa gara animo sereno e mente sgombra. L’ottimo avvio di stagione ha proiettato la squadra di Zironelli in piena zona playoff, con 16 punti conquistati in nove partite. Per quanto riguarda l’organico, al rientro definitivo in gruppo di Barzaghi fa da contraltare lo stop per Amedeo Ballardini, alle prese con un problema al tallone. Il suo forfait si aggiunge a quelli di Capitanio, Lucarini e Tabacchi. «Per il Mestre sta parlando la classifica – aggiunge Antonioli – che dice che di tutte le nove promosse dalla D è quella che al momento ha il punteggio più alto. Poi conosco bene Zironelli: è stato mio compagno di squadra (al Chievo in B nel 1994/95, ndr) e nelle ultime stagioni mi è capitato di affrontarlo diverse volte. Ha una squadra ben organizzata, con una qualità di gioco evidente, che in estate è stata rinforzata con innesti importanti. Ma, lo ripeto, sono certo di vedere una bella partita dei miei ragazzi».

Modena verso la radiazione Sta per avere un esito scontato lo stato di crisi del Modena, che con ogni probabilità nei prossimi giorni verrà radiato e quindi escluso dal campionato di Serie C. Tutti i risultati dei gialloblù saranno cancellati, quindi anche il successo 1-0 del Ravenna sugli emiliani, e verrà così ridisegnata la classifica. A questo punto retrocederà in D una sola squadra, dopo uno spareggio playout tra l’ultima e la penultima.

Il programma (11sima giornata): sabato 28 ottobre ore 20.30 Triestina-Santarcangelo; domenica 29 ottobre ore 14.30 AlbinoLeffe-Teramo, Fermana-Pordenone, Modena-Padova, Sudtirol-Vicenza; domenica 29 ottobre ore 16.30 Gubbio-Reggiana, Mestre-Ravenna, Sambenedettese-Fano; domenica 29 ottobre ore 18.30 Bassano-Renate. Riposa: FeralpiSalò.

Classifica: Pordenone (10 gare disputate) 20 punti; Sambenedettese (9) e Padova (9) 19; Renate (9) e Bassano (10) 18; AlbinoLeffe (10) 17; Mestre (10) e FeralpiSalò (10) 16; Vicenza (9) 15; Triestina (9) e Fermana (10) 13; Sudtirol (10) 12; Teramo (9) 11; Reggiana (9) e Ravenna (10) 9; Gubbio (9) 8; Santarcangelo (10) 5; Fano (8) 4; Modena (8) -1.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24