Ricci e Spirito chiamati da Blengini in maglia azzurra in vista della World League

Superlega / Inseriti nella lista della nazionale, i due giocatori della Bunge hanno l’obiettivo di essere convocati per partecipare alla competizione internazionale che comincerà a giugno. Bonitta: “La nostra società si conferma una realtà dove poter far crescere al meglio i talenti emergenti”. Marchini convocato nella Juniores

RAVENNA 16/10/2016. VOLLEY PALLAVOLO. BUNGE RAVENNA AZIMUT MODENA.

I giocatori della Bunge Fabio Ricci e Luca Spirito

La Bunge si tinge d’azzurro con la presenza di Luca Spirito e Fabio Ricci nella lista dei ventuno atleti chiamati dal commissario tecnico Blengini in vista della World League. Terminato il campionato, i due giocatori si tufferanno così nell’avventura in nazionale, con l’obiettivo di essere convocati in una delle competizioni più importanti a livello internazionale. La World League comincerà a giugno, con le gare del primo gruppo in programma dal 2 al 4 a Pesaro (l’Italia se la vedrà con Iran, Polonia e Brasile), quelle del secondo dal 9 all’11 giugno in Francia (contro Stati Uniti, i transalpini e Russia) e quelle del terzo dal 16 al 18 giugno in Belgio (contro Francia, Belgio e Canada). La final six, invece, è prevista dal 4 al 9 luglio a Curitiba, in Brasile.

Le chiamate del palleggietore e del centrale seguono una felice tradizione degli ultimi anni, che ha visto il “vecchio” capitano Mengozzi vestire la maglia della nazionale. «Fabio e Luca hanno disputato un torneo straordinario – spiega il direttore generale Marco Bonitta – e il loro inserimento nella lista azzurra ci riempie d’orgoglio, con la speranza che riescano a mettersi in mostra, sfruttando al massimo una grande occasione. Questo è il frutto del lavoro della società, dello staff tecnico e soprattutto dei ragazzi, ed è il giusto premio alla filosofia del Porto Robur Costa di puntare sul lancio di giovani giocatori italiani e stranieri. La nostra società si conferma così una realtà dove poter far crescere al meglio i talenti emergenti e la nostra intenzione è quella di continuare a percorrere una strada tracciata con sempre maggior decisione all’inizio della stagione».

Uno dei grandi protagonisti della esplosione dei due giocatori è di sicuro il tecnico Fabio Soli, che ha saputo valorizzare al meglio le caratteristiche di Ricci e Spirito. «Grande merito di questa chiamata va in primo luogo ai ragazzi – sottolinea il coach – che si sono espressi in modo eccellente nel corso di un campionato difficile come quello italiano. Entrambi erano in pratica alla loro prima esperienza da titolari, dimostrando una grande rapidità nel mostrare il loro valore nonostante la giovane età e nel proseguire nel processo di crescita. A loro faccio i miei complimenti e auguro di continuare il percorso intrapreso cercando di fare un ulteriore salto di qualità, dal punto di vista sia tecnico, sia caratteriale».

A portare una ulteriore gioia in casa Porto Robur Costa è la convocazione nella nazionale Juniores del giovanissimo libero della Bunge Stefano Marchini, che prenderà parte a un collegiale che si terrà a Roma dal 30 aprile al 2 maggio. «E’ una chiamata – riprende Bonitta – che ci riempie di soddisfazione per un ragazzo che si è fatto trovare sempre pronto sia in allenamento, sia in partita, quando è stato chiamato in causa come Under per sostituire uno dei due centrali e dare solidità al servizio e alla difesa. Stefano è serio e bravo e si merita questo giusto premio per l’impegno che ha sempre messo in campo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24