La Ravenna della pallavolo giovanile cala il suo tris d’assi alle finali regionali

Volley giovanile / Da questa mattina in terra bolognese si disputano le Final Four che vedono in campo la Teodora e il Master Olimpia Garavini nella rassegna femminile e la Bunge Cmc Romagna In Volley in quella maschile: in palio i pass per le finali nazionali

Olimpia Teodora U16

Le due squadre della Teodora e del Master Olimpia Garavini alle finali regionali

E’ tempo di finali giovanili regionali e questa mattina, proprio in queste ore, tre squadre ravennati sono impegnate nelle rispettive Final Four, categoria Under 16. Per la prima volta sono ben due le formazioni femminili ad arrivare fino a questo punto della competizione, la Teodora e il Master Olimpia Garavini: se per le giallorosse non è una novità, al punto che sono campionesse regionali da due anni, per l’altra società bizantina si tratta di un esordio assoluto. In campo maschile, invece, c’è la “solita” presenza della Bunge Cmc Romagna In Volley, realtà nell’orbita del Porto Robur Costa, che nella scorsa settimana ha vinto il titolo sia nell’Under 13 3×3, sia nell’Under 14.

Partendo dalle femmine, la Final Four  Regionale è in programma a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, con le semifinali del mattino che alle 11 vedranno la Teodora opposta alle padrone di casa del Progresso, mentre l’Olimpia se la vedrà con la Liu Jo Modena (stessa ora, ma a Trebbo di Reno). Le due vincitrici, a quel punto, avranno già conquistato il “pass” per la finale nazionale (a Matera dal 30 maggio) e si batteranno nel pomeriggio per il titolo regionale, a Castel Maggiore alle ore 16.30. Si tratta di un risultato storico per la città di Ravenna, che conferma l’elevata  competenza  e qualità di chi lavora nel settore giovanile  e che fa da cornice all’ottimo campionato di B1 di Conad SiComputer Teodora e di Olimpia Cmc, tuttora in gioco per una possibile promozione in serie A2. Nella giornata di venerdì le due squadre, con i loro allenatori Brunetti e Bendandi e i rispettivi staff, hanno posato insieme in una foto, a conferma che Ravenna e la pallavolo femminile sono sempre unite da un vincolo particolare che, dopo qualche anno di difficoltà, sta vivendo un momento di ambizioso rilancio.

Passando ai maschi, sempre in queste ore a San Lazzaro di Savena va in scena la Final Four categoria Under 16. Alle ore 11, nella palestra Kennedy, la Bunge Cmc Romagna In Volley sfiderà in semifinale la Univolley Carpi, con l’obiettivo di approdare alla finale del pomeriggio (inizio ore 17), dove la vincente della sua sfida se la vedrà con la vincitrice del match tra Anderlini Modena e Zinella Bologna. Come le altre formazioni del settore giovanile, quella allenata da Marasca e Fiori è l’espressione dell’unione tra il Porto Robur Costa e il Volley Club Cesena. Solo la prima classificata accederà alle finali nazionali. La Bunge Cmc Romagna In Volley è approdata alle finali regionali al termine di un percorso netto, fatto di quattordici successi di fila (dieci a livello provinciale, quattro regionale), senza perdere nemmeno un set. «Finora siamo andati molto bene – spiega il coach Giuliano Marasca – vincendo tutte le gare, ma con ogni probabilità la nostra strada è stata più semplice di quella percorsa da altri. Non dimentichiamo, infatti, che il Casa Modena non si è qualificato. Scenderemo in campo con l’obiettivo di vincere la competizione, anche se sappiamo che non sarà facile, considerato l’alto livello tecnico delle avversarie. Sarà una Final Four molto equilibrata, con nessuna sfida dall’esito scontato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24