Il Ravenna Pallanuoto espugna Padova e si porta a un punto dalla vetta

Pallanuoto Serie C / I giallorossi battono a domicilio senza problemi il fanalino di coda Team Euganeo e approfittano del pareggio della capolista Verona con Parma per rilanciare le proprie ambizioni per il primato

Padova-Ravenna 9-20
(2-6, 2-4, 4-3, 1-7)
TEAM EUGANEO PADOVA: Tridelio, Guerra (1), Crivellano (2), Ferro (2), Marchetto (1), De Santi, Gobbi, Bello, Da Molin, Puato (3), Angeloni.
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Longo, Mazzotti (2), Monari, Catalano (7), Maestri (1), Allegri, Bagnari (5), Ciccone (4), Tirelli, Polezzo (1), Manieri, Gentile. All.: Pirazzini.

Mazzotti Ravenna Pallanuoto

L’inossidabile giallorosso Giancarlo Mazzotti

La trasferta non era proibitiva contro il Team Euganeo, fanalino di coda del campionato, e il Ravenna Pallanuoto torna da Padova con i tre punti, anche se fra il secondo e il terzo periodo ha accusato un passaggio a vuoto che ha permesso ai padroni di casa di riavvicinarsi. Grazie a questa vittoria i ragazzi di Pirazzini si avvicinano alla capolista WP Verona, ora distante una sola lunghezza a causa del pareggio con Parma. Dalla prossima giornata i nodi arriveranno al pettine, con i giallorossi che affronteranno, nell’ordine, Reggiana in trasferta, Parma in casa e la capolista Waterpolo Verona di nuovo in trasferta.

Pur in vasca da 25 metri il divario fra le due squadre appare subito evidente e già nel primo quarto di gioco i ravennati sono avanti per 6-2, andando a segno dal centro (Catalano e Polezzo) in superiorità numerica (Bagnari e ancora Catalano) e in contropiede (2 volte Bagnari). La difesa non è così sicura come in altre occasioni e concede due reti nel primo quarto e altrettante nel secondo, ma l’attacco riesce a tenere a distanza gli avversari che non riescono a contenere Catalano al centro (altri due gol per lui). I giallorossi vanno a segno anche con Ciccone in superiorità numerica e di nuovo Bagnari in contropiede. Nel terzo periodo, complice la disattenzione ravennate, i padroni di casa si rifanno sotto e chiudono la frazione sul punteggio di 8-12 (a segno capitan Mazzotti e altre due reti di Catalano) ma nell’ultimo periodo Pirazzini scuote i suoi che chiudono con un parziale perentorio (7-1, Mazzotti, Maestri, Catalano, Bagnari e 3 volte Ciccone) dando al risultato proporzione forse anche eccessive.

Le dichiarazioni a fine partita del tecnico Fabrizio Pirazzini: «Abbiamo concretizzato molto in attacco ma siamo stati poco attenti in difesa. Il calo di concentrazione fra secondo e terzo quarto, anche se la partita non era in discussione, deve essere evitato, soprattutto in vista del trittico di partite che ci aspetta da sabato prossimo. Ora arriva la fase decisiva della stagione, con tre partite che saranno decisive. Noi dovremo affrontarle nel migliore dei modi con la giusta concentrazione e preparazione. Nel girone di andata non abbiamo affrontato questo trittico terribile con avremmo dovuto, vincendo una sola gara, e ora abbiamo l’occasione di riscattarci».

Questa la classifica: WP Verona 37 punti, Ravenna 36, Pol. Coop. Parma 34, Reggiana 28, Rari Nantes Bologna 22, Libertas Vicenza 20, Cabassi Carpi 13, Rari Nantes Verona 7, Padovanuoto 6, Team Euganeo 3.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24