Il Ravenna Pallanuoto supera anche l’ostacolo Parma e resta primo in classifica

Pallanuoto Serie C / Trascinati da Catalano, i giallorossi battono in casa il rivale diretto emiliano e mantengono la vetta con un punto di vantaggio sul WP Verona. Nel prossimo turno scontro decisivo in casa degli inseguitori veneti

Ravenna-Parma 8-5
(3-1, 3-1, 1-1, 1-2)
RAVENNA PALLANUOTO: Federici, Longo, Mazzotti, Scozzarella (1), Maestri, Catalano (3), Allegri (1), Bagnari (2), Ciccone (1), Tirelli, Polezzo, Monari, Gentile. All.: Pirazzini.
POL. COOP PARMA: Nalin, Calestani (1), Calligaris F., Calligaris G. (1), Tosi, Galasso (1), Ferrari, Cavassa (1), Vignali (1), Zilioli (1), Esposito, Ghisotti, Cavalli. All.: Salvatelli.

Cata Pescara

Tre gol per il centroboa giallorosso Mattia Catalano

Era una partita da dentro o fuori, la sfida casalinga del Ravenna Pallanuoto contro la Pol. Coop Parma, e alla fine hanno avuto la meglio i giallorossi, vittoriosi nello scontro diretto con gli emiliani e sempre primi in classifica nel girone di Serie C con un punto di vantaggio sulla WP Verona. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, su quella che forse è stata l’unica leggerezza difensiva, i ragazzi di Pirazzini hanno condotto il match fino alla fine con grande sicurezza, aggiudicandoselo con un punteggio netto (8-5). Tutto quindi si deciderà nel prossimo turno, con Mazzotti e compagni che in casa dei veneti si giocheranno la promozione in Serie B, con la possibilità di poter contare anche sul pareggio.

Fin dal fischio d’inizio i giallorossi concedono pochissimo agli avversari durante la fase difensiva e, dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, chiudono le maglie e, con grande pazienza in attacco, riescono a smontare la zona avversaria con la doppietta di Catalano, prima in superiorità numerica poi dal centro e infine con Allegri. Nel secondo quarto il copione non cambia: Ravenna è in controllo e, dopo il momentaneo 3-2 degli ospiti, allunga ancora con Catalano dal centro, Bagnari con un gran tiro dalla distanza e infine Ciccone in superiorità numerica. Sul parziale di 6-2 i ragazzi di Pirazzini gestiscono il gioco in attacco e continuano a mantenere altissima la concentrazione in difesa, anche grazie alle splendide parate di Lorenzo Federici, quasi insuperabile fra i pali. Nel terzo e quarto periodo i giallorossi vanno a segno ancora con Bagnari con un altro tiro dalla distanza e quindi con Scozzarella in superiorità numerica, gol che fissa il punteggio sul 8-3 a poco più di un minuto dalla fine, chiudendo di fatto il match, finito poi 8-5 a seguito delle due reti messe a segno dagli ospiti nell’ultimo minuto di gioco.

Queste le dichiarazioni a fine gara del tecnico Fabrizio Pirazzini: «Era davvero importante scendere in acqua al massimo della concentrazione e devo fare i complimenti ai ragazzi per la grande prova di attenzione e sacrificio in difesa. Avevamo preparato molto bene questa partita, visto il risultato della partita di andata, e il lavoro fatto in settimana ha dato i suoi frutti. Nella seconda parte dell’incontro abbiamo controllato il match con buona sicurezza, anche se i due gol subiti nell’ultimo minuto si potevano evitare. Molto bene anche la fase difensiva in inferiorità numerica, che era stata fonte di qualche sofferenza nelle ultime gare».

La classifica: Ravenna 42 punti, WP Verona 41, Pol. Coop. Parma 37, Reggiana 31, Rari Nantes Bologna 25, Libertas Vicenza 24, Cabassi Carpi 19, Rari Nantes Verona 7, Padovanuoto 6, Team Euganeo 3.

Under 12 Da segnalare la sconfitta di misura (4-5) della squadra Under 12, guidata da Mazzotti e Casadio, che non è riuscita ad avere la meglio sui pari età di Adria.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24