Colpo grosso Ravenna: espugna Reggio Emilia e sale in vetta alla classifica

Pallanuoto Serie C / Sul difficile campo della Reggiana i giovani giallorossi centrano una fondamentale vittoria esterna, sorpassando la ex capolista WP Verona, fermata sul pareggio dal Vicenza

Reggio Emilia- Ravenna 4-5
(1-1, 1-0, 0-1, 2-3)
REGGIANA NUOTO: Ciano, Marzadori (1), Ferrara (1 gol), Magnani, Zunda, Roldan, Curti (1), Merli, Morini, Delmonte (1), Franceschetti, Collarini, Angoli. All.: Delmonte.
RAVENNA PALLANUOTO: Federici, Longo, Mazzotti, Scozzarella (1), Catalano, Maestri (1), Allegri (1), Bagnari (2), Ciccone, Tirelli, Polezzo, Miglio, Gentile. All.: Pirazzini.
ARBITRO: Paduano.

Federici 1c0

Parando anche un rigore, il portiere Lorenzo Federici è stato tra i protagonisti della vittoria

Fondamentale vittoria a Reggio Emilia per il Ravenna Pallanuoto, che espugna il campo della teminile Reggiana e, grazie al pareggio della WP Verona a Vicenza, balza al primo posto in classifica del suo girone di Serie C. Il successo arriva al termine di un’ottima prestazione della squadra di Pirazzini, capace di restare nel match nei primi tre periodi e di piazzare la zampata finale nell’ultimo quarto. Nella piscina dove nessuno era riuscito a vincere (sconfitte sia Parma che WP Verona, ovvero le principali pretendenti alla promozione in serie B) e dove una sconfitta avrebbe complicato di molto la corsa alla vetta, i giovani ravennati hanno così realizzato il grande colpo e potranno così giocarsi le loro carte nella volata conclusiva, che prevede le ultime tre partite.

L’incontro, diretto con molto equilibrio dall’arbitro Paduano, non ha deluso le aspettative ed è stato intenso e combattuto dall’inizio alla fine. Le due squadre sono molto attente in difesa sin dal primo quarto, parziale che si chiude sul punteggio di 1-1 con la rete ravennate messa a segno da Maestri in superiorità numerica. Nel secondo periodo il copione non cambia: l’intensità è molto alta, con difese e portieri che hanno la meglio sugli attacchi avversari, e i padroni di casa si portano sul 2-1 grazie a una rotazione difensiva non perfetta dei ragazzi di Pirazzini. Nel terzo parziale i giallorossi vanno a segno con una rete di Bagnari, che riesce a finalizzare alla perfezione un contropiede dopo un’azione in inferiorità numerica, e la difesa non concede nulla, grazie anche all’ottimo Federici fra i pali, bravo anche a neutralizzare un rigore. Il quarto periodo inizia sul punteggio di 2-2 ed è proprio nell’ultimo parziale che i giallorossi portano a casa la partita, mettendo a segno un break di 3-0: per i ravennati vanno a segno ancora Bagnari, che trasforma con freddezza un rigore conquistato da Catalano, Allegri, che si fa trovare pronto a concludere un’azione di contropiede, e Scozzarella, che infila il portiere avversario con un tiro dalla distanza. Gli emiliani non ci stanno e tentano di rientrare in partita e si riavvicinano sul 4-5 con due minuti da giocare, ma la difesa regge e i giallorossi chiudono l’incontro con la palla in mano.

Questo il commento alla fine della partita del tecnico Fabrizio Pirazzini: «Avevamo preparato l’incontro con grande attenzione e avevo chiesto ai ragazzi di giocarla con il cuore. Abbiamo commesso molti errori in attacco, soprattuto con l’uomo in più, ma abbiamo mantenuto intensità e concentrazione fino alla fine e questa è stata la chiave della partita. Si tratta di una vittoria molto sofferta contro una squadra imbattuta in casa e ora, grazie anche al pareggio imposto dal Vicenza al WP Verona, ci troviamo in testa alla classifica. Dobbiamo goderci questo momento e prendere coscienza della nostra forza, ma dobbiamo tornare subito al lavoro per preparare la partita di sabato prossimo contro Parma, che è in piena corsa per la promozione e che all’andata ci ha battuto in modo abbastanza netto».

Classifica: Ravenna Pallanuoto 39 punti, WP Verona 38, Pol. Coop. Parma 37, Reggiana Nuoto 28, Rari Nantes Bologna 25, Libertas Vicenza 21, Cabassi Carpi 17, Rari Nantes Verona 7, Padovanuoto 6, Team Euganeo 3.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24