Rosetti della Canottieri torna in nazionale dopo otto anni: farà la Coppa del Mondo

Canottaggio / Oltre al senior, altri due ravennati convocati in maglia azzurra: Alexandra Kushnir e Gergo Cziraki selezionati per i Mondiali Junior e Under 23

Rosetti E Cziraki

I due alfieri della Canottieri Ravenna Bruno Rosetti e Gergo Cziraki

Tre ravennati in nazionale. Dopo il ritiro dalla scena internazionale di Marcello Miani, tre atleti della Canottieri Ravenna si guadagnano la convocazione in maglia azzurra in tre diverse categorie: Alexandra Kushnir per i mondiali Junior, Gergo Cziraki per i mondiali Under 23, Bruno Rosetti per la Coppa del Mondo Senior.

Inizia una sorta di seconda fase della carriera per Rosetti, convocato dalla nazionale Senior che sarà in gara a Lucerna per la terza prova di Coppa del Mondo, in programma nella storica cornice del Rotsee di Lucerna dal 7 al 9 luglio. Per il ravennate, campione Mondiale Junior nel 2006,  si tratta del ritorno in maglia azzurra dopo otto anni. Il direttore tecnico Francesco Cattaneo lo ha inserito nell’otto, assieme a Parlato (Marina Militare), Liuzzi (Fiamme Oro), Gabbia (SC Elpis), Perino (Fiamme Gialle), Paonessa (Fiamme Gialle), Mumolo (SC Elpis), Pietra Caprina (CC Aniene) e al timoniere D’Aniello (SC Amalfi)

Alexandra Kushnir

La sedicenne Alexandra Kushnir è al suo primo mondiale giovanile

Passando ai più giovani, Kushnir e Cziraki ottengono la convocazione in virtù dei risultati ottenuti alle selezioni Junior e Under 23 disputate al centro nazionale di preparazione olimpica a Piediluco. Nel canottaggio, infatti, non tutte le gare mettono in palio una medaglia: alcune, infatti, hanno come premio la partecipazione a un Mondiale. La Kushnir ha vinto la sua selezione in singolo, chiudendo col tempo di 8’30”60, rifilando nove secondi al Trieste e quattordici alla Moltrasio, relegando con più ampio distacco le singoliste di Santo Stefano, CRV Italia, Orbetello. Per Alexandra si tratterà della prima partecipazione con la maglia azzurra.  Si troverà a difendere i colori dell’Italia ai Mondiali Junior di Trakai, in Lituania, dal 2 al 6 agosto. Una grande soddisfazione per una ragazza di 16 anni che  si troverà ad affrontare in campo internazionale atlete di anche due anni più grandi di lei.

Cziraki, invece, è giunto secondo nel singolo Under 23, a solo quattordici decimi da Manfrecola della Ilva Bagnoli. In virtù del risultato ottenuto, il baby ravennate è stato convocato per i mondiali di categoria che si terranno a Plovdiv, in Bulgaria, dal 19 al 23 luglio. Per l’atleta della Canottieri Ravenna sarà la seconda partecipazione al Mondiale Under 23, dopo l’ottavo posto dell’anno scorso in doppio a Rotterdam. Gergo nel 2015 aveva già conquistato l’argento agli Europei Junior in quattro di coppia a Racice (Repubblica Ceca), e il sesto posto ai Mondiali Junior a Rio de Janeiro nella stessa specialità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24