Ravenna spinge sul gas: pronta una pista di autocross, in arrivo gare internazionali

Il circuito è stato realizzato a Borgo Faina, voluto dal pilota forlivese Giovanni Trincossi. Il logo realizzato dagli studenti del liceo artistico. Il 29-30 luglio in calendario gli appuntamenti del campionato

DSC00852 SmallSe le piste da cross sono più frequenti per le due ruote, Ravenna prova a distinguersi: un’area nelle campagne di Borgo Faina, frazione del forese sud, ora ospita una pista per le quattro ruote portando così la città nel circuito dell’autocross. Il Ravenna International Off Road Circuit sta per aprirsi a livello internazionale a piloti e pubblico con una gara valida per il Campionato Italiano Aci Velocità su Terra e per il Campionato Cez Autocross, un campionato europeo che si concentra in particolare sulla Central European Zone, da cui prende il nome.
Il 29 e 30 luglio la nuovissima pista aprirà i battenti agli equipaggi provenienti da tutta Europa e si propone come il sesto appuntamento del calendario 2017.

La pista è stata fortemente voluta e costruita dal pilota Giovanni Trincossi insieme a Enzo Licheni e in collaborazione con la Cava ‘Ca Bianca’ di Enrico Riva, sorge in una zona contornata da laghetti che ben si inserisce in un contesto sportivo. Ad organizzare l’evento sportivo di rilevanza europea la Sadurano Motorsport di Forlì che ha affiancato il pilota ravennate, attualmente in testa alla classifica europea del campionato Cez.

DSC 0008 SmallLa pista e il primo evento che ospiterà sono stati presentati questa mattina, 6 luglio, durante una conferenza stampa in municipio a cui hanno partecipato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani, il pilota Giovanni Trincossi, il titolare della cava Cà bianca, sede del circuito, Enrico Riva: «Ringrazio chi ha realizzato la pista – ha detto l’assessore allo Sport Fagnani – che contribuisce ad arricchire ulteriormente il territorio dal punto di vista delle strutture sportive. Questa amministrazione crede moltissimo nello sport come fattore di crescita di valori culturali e di competenze ma anche di incremento del turismo ed è quindi attenta verso coloro che vogliono investire nel settore. Invito i ravennati a partecipare agli eventi che ospiterà in una zona che si presta molto bene a manifestazioni di questo tipo».

17 07 06 Autocross Logo Off Road CopiaAlla conferenza anche la dirigente scolastica del liceo artistico Nervi Severini, Maria Teresa Buglione insieme ai tre studenti che hanno realizzato il logo della nuova struttura sportiva. Gli studenti della classe quarta con i professori di grafica, Cinzia Valletta ed Emilio Macchia, hanno studiato un logo che ben si adattasse alla pista. Ne sono nati otto progetti. Una giuria composta da cinque elementi – giornalisti, fotografi, videomaker del mondo dello sport e piloti – ha esaminato i bozzetti e ha elaborato una classifica. Il progetto che ha ottenuto il primo posto in classifica è stato quello presentato dagli studenti Filippo Abdoni, Andrea Ricciardi e Michela Calderoni perché ritenuto il più professionale, pulito e di facile leggibilità. In pochi giorni il logo è stato affinato e presentato attraverso i social al mondo dell’autocross internazionale, svelando al mondo la nuova pista di Ravenna. Gli studenti del Liceo Artistico saliranno anche sul podio con il vincitore assoluto della gara europea il 30 luglio per ricevere un riconoscimento proprio dalle mani dei protagonisti in pista.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24