Italiani giovanili, tris Collinelli: oro nella corsa a squadre e in quella a punti

Ciclismo / Dopo il titolo nell’Inseguimento individuale la baby ravennate vince altre due gare nella categoria Allieve e fa il pieno di medaglie. L’ultimo successo è il più controverso, maturato al termine di una burrascosa competizione culminata con le squalifiche di Affaticati e della romagnola Patuelli

Sofia Collinelli Oro Punti

La ravennate figlia d’arte non ha esultato per l’oro nella gara a punti in segno di rispetto nei confronti delle avversarie squalificate

La terza giornata di gare di ieri ai campionati italiani giovanili su pista si è conclusa con il terzo titolo italiano per Sofia Collinelli, sempre grande protagonista al velodromo di Dalmine, in provincia di Bergamo. La ravennate figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ad Atlanta 1996) è salita sul gradino più alto del podio nella corsa a punti Allieve davanti a Giorgia Catarzi (Aquila), seconda, e a Veronica Zaninelli (Mendelspeck), terza, portando così a sei il conto degli ori tricolori in carriera. Il tutto al termine di una gara controversa, con un esito finale discusso e contestato perché Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Giulia Affaticati (VO2 Team Pink) andando in avanscoperta avevano messo in cassaforte la vittoria e la medaglia d’argento, prima della decisione della giuria di espellerle dalla gara per gioco di squadra non consentito.

Sofia Collinelli Oro Squadre

Sofia Collinelli, prima da destra, festeggia con le compagne dell’Emilia Romagna l’oro nella corsa a squadre

Nella giornata precedente era arrivata la seconda vittoria per Sofia nell’Inseguimento a squadre, con l’Emilia Romagna che ha piegato in finale la Lombardia. Tra le cinque atlete impegnate tra qualifiche e finali, tre erano le componenti del team piacentino VO2 Team Pink: oltre alla ravennate, la carpigiana Giada Natali e la parmense Giulia Affaticati, mentre il quintetto era completato dalle romagnole Giorgia Mosconi e Alessia Patuelli. Bronzo, invece, per il Piemonte, a segno nella “finalina” contro il Veneto.

Risultati
Corsa a punti donne Allieve: 1. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) 10 punti; 2. Giorgia Catarzi (Aquila) 8; 3. Veronica Zaninelli (Mendelspeck) 7; 4. Gaia Soave (Luc Bovolone) 5; 5. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) 5; 6. Milena Del Sarto (Inpa San Vincenzo) 4.

Inseguimento a squadre donne Allieve: 1. Emilia Romagna (Sofia Collinelli, Giulia Affaticati, Giorgia Mosconi, Alessia Patuelli, Giada Natali) in 3’52”890; 2. Lombardia (Sonia Rossetti, Greta Tebaldi, Aurora Mantovani, Stefania Belloni) in 3’52”947; 3. Piemonte (Matilde Vitillo, Eleonora Camilla Gasparrini, Ylenia Fiscarelli, Alessandra Grillo) in 4’03”752; 4. Veneto (Sofia Zamperetti, Giorgia Bonetti, Irene Affolati, Maria Pia Chiatto) in 4’05”868.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24