Ravenna cala il suo tris d’assi nei campionati mondiali giovanili di pallavolo

Volley / Il libero Sara Panetoni fa parte dell’Under 18 femminile impegnata nella rassegna internazionale in Argentina, i figli d’arte Davide Gardini e Francesco Recine dell’Under 19 maschile in gara in Bahrain

Panetoni In Finale

Sara Panetoni in azione nella finale dell’Eyof vinta dall’Italia (foto Cev)

Parleranno anche ravennate i campionati mondiali giovanili, sia femminili sia maschili, in programma da domani in Argentina e in Bahrain. In azzurro infatti ci sono sono tre baby bizantini, che proveranno a dare il loro contributo nelle importanti rassegne internazionali: il libero Sara Panetoni nella squadra Under 18 allenata da Mencarelli, e i figli d’arte Davide Gardini e Francesco Recine nella Under 19 guidata da Berbiero.

La Panetoni, classe 2000 con alle sue spalle già un campionato di B1 vinto con la maglia dell’Olimpia Cmc, è il libero titolare della formazione femminile e arriva al Mondiale sull’onda dell’entusiasmo per i successi nel torneo Wewsa e nel Festival olimpico giovanile europeo. Alla competizione che si terrà a Rosario e Santa Fè partecipano venti nazionali, con l’Italia inserita nel girone C: il debutto è fissato il 19 agosto contro la Serbia, poi seguiranno i match con Polonia (il 20), Colombia (il 22) e Thailandia (il 23). I primi quattro team si qualificheranno per gli ottavi di finale, primo gradino della seconda fase che sarà a eliminazione diretta fino alla finale. Oltre a Sara, le protagoniste della rassegna iridata saranno: Valeria Battista, Terry Enweonwu, Sarah Fahr, Marina Lubian, Fatime Kone, Rachele Morello, Virginia Peruzzo, Elena Pietrini, Alessia Populini, Francesca Scola e Alice Tanase.

Nazionale Under 19

La nazionale Under 19 dei giovani ravennati Davide Gardini e Francesco Recine

Concluso il periodo di preparazione a Vigna di Valle durante il quale l’Under 19 ha sostenuto alcuni test match con Argentina e Brasile (2 vittorie contro gli argentini, altrettante contro i verdeoro) il centrale Davide Gardini e lo schiacciatore Francesco Recine sono in volo verso il Bahrain dove dal 18 al 27 agosto saranno impegnati a Riffa, nei Campionati del Mondo di categoria. Avversari degli azzurrini nella pool D saranno Cina, Repubblica Ceca, Iran e Messico.  L’esordio della formazione vicecampione continentale allenata da Mario Barbiero è in programma il 18 agosto con la Repubblica Ceca, il giorno seguente sarà la volta dell’Iran, poi Messico (il 21), prima di chiudere con la Cina (il 22). La formula è identica a quella della rassegna iridata femminile con le formazioni partecipanti suddivise in quattro gironi da cinque, seguiti dalla fase a eliminazione diretta. Oltre ai due figli d’arte (il padre di Davide, Andrea Gardini, mentre quello di Francesco, Stefano Recine, hanno entrambi giocato ad altissimi livelli), gli altri convocati sono Lorenzo Sperotto, Filippo Maccabruni, Marco Rocco Panciocco, Daniele Lavia, Matheus Motzo, Diego Cantagalli, Filippo Federici, Lorenzo Cortesia, Leonardo Focosi e Manuel Bussolari.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24