I ravennati Rosetti e Baldini convocati in azzurro per i Mondiali di canottaggio

Canottaggio / Entrambi alla prima esperienza in nazionale nella rassegna iridata, Bruno farà parte dell’otto, mentre Simone gareggerà nel singolo Para-Rowing. I due debutteranno nelle batterie in programma il 26 settembre

Bruno Rosetti Canottaggio Canottieri Ravenna

La premiazione di Bruno Rosetti ai recenti campionati italiani (foto Canottaggio.org)

Ci sono anche due ravennati nella lista degli azzurri che parteciperanno al prossimo mondiale di canottaggio resa nota dal direttore tecnico Francesco Cattaneo. Si tratta degli atleti della Canottieri Ravenna Bruno Rosetti, categoria Senior, e di Simone Baldini, categoria Para-Rowing, che prenderanno parte alla rassegna iridata in programma a Sarasota, in Florida (Stati Uniti), dal 24 settembre al 1° ottobre. Nell’elenco, composto da 63 canottieri (43 uomini e 20 donne, ‘spalmati’ su 21 equipaggi), c’è anche il nome del ferrarese Luca Rambaldi, classe ’94 cresciuto anch’esso nel sodalizio bizantino e ora alle Fiamme Gialle (gareggerà nel doppio con Mondelli).

Bruno Rosetti corona così al meglio la brillante stagione che ha segnato il suo ritorno alle gare agonistiche dopo una lunga pausa e, soprattutto, che ha lo riportato a vestire la maglia dell’Italia in Coppa del Mondo dopo le esperienze a livello giovanile del decennio scorso (la vittoria dell’oro mondiale Junior nel 2005 nel quattro di coppia rappresenta il risultato di maggior rilievo). Il canottiere classe ’88 farà parte dell’otto azzurro assieme a Parlato della Marina Militare, Liuzzi delle Fiamme Oro, Gabbia e Mumolo della SC Elpis, Perino e Paonessa delle Fiamme Gialle, Pietra Caprina della CC Aniene e al timoniere D’Aniello della SC Amalfi. Gli equipaggi iscritti alla gara sono dodici e si inizierà il 26 settembre con la batterie, seguite il 28 dagli eventuali ripescaggi e il 1° ottobre dalle finali A e B, che segneranno tra l’altro la conclusione della manifestazione remiera internazionale.

Baldini Foto Perna

L’atleta Para-Rowing della Canottieri Ravenna, Simone Baldini (foto Perna)

E’ alla sua prima esperienza ai Mondiali anche Simone Baldini, che parteciperà al singolo Para-Rowing. Classe ’81, nativo di Roma, l’atleta ha cominciato quest’anno l’attività agonistica nelle fila della Canottieri Ravenna, scalando in fretta le gerararchie a livello nazionale. Anche Baldini debutterà sulle acque di Sarasota il 26 settembre, in occasione delle batterie, e sarà uno dei 17 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Si proseguirà il giorno dopo con gli eventuali ripescaggi, il 29 settembre con le semifinali e il 1° ottobre con le finali A e B. La compagine azzurra partirà alla volta della Florida con due voli distinti, una scelta per sopperire ai disagi causati dall’uragano Irma che ha reso in modo parziale inagibile lo scalo di Miami: la prima parte della squadra volerà domenica 17, la seconda martedì 19 settembre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24