La seconda vita da atleta di Rosetti: «Torno in azzurro perché sogno l’Olimpiade»

Canottaggio / Ritiratosi dall’attività agonistica nel 2009, a soli 21 anni, in questa stagione il portacolori della Canottieri Ravenna si è rimesso in barca conquistando un posto nell’otto azzurro che parteciperà ai prossimi Mondiali negli Stati Uniti. «La strada per Tokyo non è poi così lunga…»

Bruno Rosetti Canottaggio

L’atleta classe ’88 premiato con la medaglia d’argento agli ultimi campionati italiani (foto Canottaggio.org)

È sbarcato domenica negli Stati Uniti, vestito d’azzurro e con in valigia un carico di sogni e speranze, il ravennate Bruno Rosetti, per partecipare ai campionati del mondo di canottaggio in programma a Sarasota, in Florida, dal 24 settembre al 1° ottobre. «Scusate il ritardo»: se la potrebbe cavare con una battuta, il portacolori della Canottieri Ravenna, che a 29 anni fa l’esordio in una manifestazione così importante con la maglia dell’Italia. «È la mia prima esperienza Senior – inizia Rosetti – e sono molto contento di tornare a competere a livello mondiale. Appena arrivati ci attende una settimana di duri allenamenti prima dell’inizio delle gare».

E dire che la stoffa per bruciare le tappe il “ragazzone” tutto tatuaggi, capelli ricci e barba incolta aveva dimostrato di possederla fin da giovanissimo. La vittoria dell’oro iridato nel 2005, nel quattro di coppia Junior, rappresentava il risultato di maggiore rilievo all’alba di una carriera che sembrava decollare verso grandi obiettivi, anche perché negli anni successivi Rosetti continuava a collezionare maglie azzurre, conquistando il quarto posto mondiale nel 2007 anche da Under 23, con la nazionale maggiore sempre più vicina. Due anni dopo, però, ecco la decisione che sorprende tutti, compagni e tecnici. «Al termine del mondiale Under 23 del 2009 ho deciso di smettere, in quanto ero stanco e desideravo fare altro».

Rosetti In Barca

Bruno Rosetti in azione con la maglia della Canottieri Ravenna (foto Canottaggio.org)

Poi, però, dopo la lunga parentesi dall’attività agonistica, ecco che arriva un’altra decisione che spiazza tutti, dando il via a una seconda vita da atleta. «Dopo essere stato lontano dal canottaggio per quasi otto anni la scorsa primavera ho provato a rimettermi in gioco, riuscendo a rientrare in nazionale in occasione dell’ultima prova di Coppa del mondo. Ciò mi ha dato nuovi stimoli, così come ritrovare i vecchi compagni di squadra».

Rosetti In Azzurro (quinto Da Sinistra)

Quinto da sinistra, Rosetti nell’otto azzurro che parteciperà ai Mondiali (foto Canottaggio.org)

Il canottiere classe ’88 farà infatti parte dell’otto azzurro assieme a Parlato della Marina Militare, Liuzzi delle Fiamme Oro, Gabbia e Mumolo della SC Elpis, Perino e Paonessa delle Fiamme Gialle, Pietra Caprina della CC Aniene e al timoniere D’Aniello della SC Amalfi. Gli equipaggi iscritti alla gara sono dodici e si inizierà il 26 settembre con la batterie, seguite il 28 dagli eventuali ripescaggi e il 1° ottobre dalle finali A e B, che segneranno tra l’altro la conclusione della manifestazione remiera internazionale. «Ho seguito bene la preparazione e sento di essere arrivato preparato all’appuntamento mondiale. L’obiettivo è l’ingresso in finale, il nostro è un equipaggio forte dal punto di vista fisico in una specialità dove ogni nazione partecipante inserisce gli otto vogatori più dotati. Ci saranno colossi difficili da superare, ma siamo agguerriti e consapevoli delle nostre potenzialità e del lavoro fatto».

Questa nuova avventura, assicura Rosetti, non rappresenterà però solo una parentesi. Davanti a lui, nei prossimi due anni c’è il sogno più grande da realizzare. «Il mio obiettivo è partecipare all’Olimpiade e se mi sono rimesso in gioco è perché desidero arrivarci. In fondo – termina – la strada per Tokyo non è poi così lunga…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24